Isolamento per un domani migliore

 

 Convegno «Sostenibilità economica ed ambientale: scenari possibili in edilizia» - ti aspettiamo a Bondeno il 22 Giugno

 15.6.2017

 

Il 22 Giugno prossimo, in occasione della giornata di apertura del LocalFEST, l’importante manifestazione locale che animerà fino al 27 del mese il centro storico di Bondeno, URSA promuove un interessante convegno tecnico aperto al pubblico sul tema «Sostenibilità economica ed ambientale: scenari possibili in edilizia». Durante l’incontro si parlerà con esperti del settore e progettisti di tre importanti realizzazioni nell’area locale, che interessano edifici ad uso residenziale, terziario ed industriale e dove le accurate scelte progettuali tutte green trovano come protagonisti i prodotti URSA, all’insegna dell’isolamento efficiente e del risparmio energetico.

 

Ecco di seguito una breve anticipazione:

 

Arch. Marco Dell’Agli - Mario Cucinella Architects

“Costruire per ricostruire: 5 progetti solidali e sostenibili per l’Emilia”  
Il nuovo «Centro per lo sport e la cultura» di Bondeno è un complesso polifunzionale che rientra nel quadro di ricostruzione post sisma in Emilia. In questo progetto la magistrale integrazione delle architetture con il paesaggio rurale circostante viene valorizzata da scelte orientate alla sostenibilità ambientale ed al risparmio energetico.

 

Ing. Pasquale D’Andria – URSA Italia

“Dal prodotto alle soluzioni d’isolamento.  La sostenibilità in ambito industriale come scenario possibile”.
Oggetto dell’intervento sarà lo stabilimento URSA di Bondeno per la produzione di XPS, ricostruito integralmente dopo il sisma del 2012. Nella sua realizzazione sono state adottate le tecnologie costruttive più moderne per garantire le migliori prestazioni in caso di sisma, sul fronte della resistenza al fuoco ed ovviamente in termini di isolamento termico e acustico. La massima efficienza dell’edificio è inoltre assicurata dalla perfetta integrazione dell’involucro con impianti di ultima generazione a ridotti consumi energetici.

 

Arch. Stefano Piraccini - Studio Piraccini

“Rigenerazione urbana a consumo zero: sostenibilità ambientale ed economica degli nZEB (Near Zero Energuy Buildings)”
Il progetto in oggetto è attualmente in via di realizzazione a Cesena: si tratta della ristrutturazione di un edificio esistente mediante il protocollo internazionale Passive House, il più alto riferimento scientifico per le costruzioni sostenibili a consumo energetico prossimo allo zero (edifici NZEB).

 

L’incontro, a partecipazione gratuita, si terrà Giovedì 22 GIUGNO 2017 dalle ore 17.00 alle 20:00 presso “Sala 2000” - in Viale Matteotti, 10 - 44012 Bondeno (FE)

 

Tutte le informazioni aggiornate sono disponibili sul sito di LocalFEST