Isolamento per un domani migliore

 

 Nuovo Manuale ANIT "XPS - Polistirene Espanso Estruso"

 16.10.2017

manuale-ANIT-XPS-polistirene-estruso

 

E’ stato pubblicato il nuovo Manuale “XPS - Polistirene Espanso Estruso”, una guida di approfondimento tecnico nata dal Gruppo di Lavoro ANIT-XPS, costituitosi nel 2017 per volontà di URSA Italia ed alcune aziende socie, tra i principali player nella produzione di polistirene espanso estruso.

 

Il gruppo di lavoro, cui partecipano attivamente in prima persona i responsabili tecnici delle realtà coinvolte, si è posto come primo obiettivo quello di esaminare, approfondire ed illustrare le proprietà, gli aspetti legati alla corretta commercializzazione e le applicazioni del polistirene estruso, partendo dalla condivisione delle esperienze concrete affrontate dalle aziende stesse sul mercato con progettisti ed imprese nel corso degli anni.

 

Il documento ha lo scopo di aiutare i professionisti a muoversi in maniera più agevole e con maggiori competenze nel dimensionare gli interventi di isolamento termico con l’XPS, nel seguire le attività di direzione lavori e nel gestire le relative problematiche all’interno degli edifici, attraverso un percorso che affronta una serie di importanti aspetti.

 

Una prima trattazione generale riguarda la produzione, le caratteristiche e le prestazioni del prodotto, la sua marcatura CE ed etichettatura, i punti di forza per cui sceglierlo nonché le differenze che presenta rispetto agli altri materiali isolanti plastici, con i quali di frequente viene erroneamente confuso.

 

Segue una sezione che riguarda l’efficienza energetica – tra cui alcune criticità legate al rispetto dei limiti di legge secondo il DM 26/06/2015, come il problema estivo sulle coperture e il problema delle verifiche termo igrometriche - la sicurezza (reazione al fuoco) e la sostenibilità ambientale del polistirene estruso.

 

Completa la panoramica un capitolo dedicato a tecnologie costruttive ed applicazioni principali: isolamento di coperture, pavimentazioni industriali, a cappotto, controtrerra e sottofondazione.

 

manuale-ANIT-XPS-polistirene-estruso

 

Per fornire alcuni chiarimenti ulteriori, al termine del Manuale è stata raccolta una serie di interessanti FAQ, ovvero di falsi miti e domande frequenti che riguardano l’XPS.

 

La guida è scaricabile gratuitamente accedendo e registrandosi al sito ANIT, dove è possibile anche trovare una pagina dedicata al gruppo di lavoro ed alle sue attività.