Isolamento per un domani migliore

Obiettivo risparmio energetico

Il risparmio energetico è la forma di energia alternativa più accessibile e vantaggiosa; l’isolamento migliora l’efficienza energetica degli edifici e fa risparmiare.

 

Nella società moderna cresce sempre più la domanda energetica e si esauriscono progressivamente le fonti non rinnovabili. Parallelamente, occorre contrastare l’effetto serra e ridurre il rilascio nell’atmosfera di sostanze che possono alterare il clima.

 

Attualmente il 40% del fabbisogno energetico dell’Unione Europea è assorbito dagli edifici, percentuale di gran lunga superiore rispetto a settori quali l’industria e i trasporti.

Quasi due terzi dell’energia consumata servono per riscaldare e raffrescare gli ambienti in cui viviamo.

Questi dati indicano un grande potenziale di risparmio di energia, raggiungibile con un piccolo sforzo.

 

Un primo passo è quello di intervenire in maniera efficace prendendo delle misure di risparmio energetico nella costruzione e nella riqualificazione profonda degli edifici: questo non solo consentirà di limitare i consumi energetici ma anche l’inquinamento.

 

La salvaguardia dell’ambiente non rappresenta più una sfida per il futuro ma un dovere per il presente, per il quale URSA si impegna quotidianamente in prima persona.