Il corretto isolamento delle coperture degli edifici, sia in fase di nuova costruzione sia in fase di riqualificazione, è fondamentale per garantire il risparmio energetico e il miglioramento di benessere e comfort abitativo. Bisogna tenere a mente che le strutture di copertura possono incidere per circa il 20-25% sull’efficienza energetica del singolo edificio. Le dispersioni di calore attraverso il tetto di una costruzione, infatti, rappresentano una parte significativa delle perdite per trasmissione attraverso l’involucro edilizio. URSA fornisce una gamma specifica di prodotti e materiali isolanti in lana minerale, lana di vetro e polistirene estruso per applicazioni su coperture a falda o coperture piane, tenendo conto di quelle che sono le esigenze delle diverse tipologie costruttive e destinazioni d’uso.
Parlando genericamente di pareti, sarà necessario distinguere tra: pareti perimetrali e pareti interne.
Per entrambe queste tipologie sarà importante prevedere una corretta coibentazione. Se per le prime, l’attenzione sarà rivolta a migliorarne il comfort termico sia in inverno che in estate; per le seconde, bisognerà porre maggiormente l’attenzione sul comfort acustico e termico.
URSA fornisce una gamma specifica di prodotti isolanti in lana minerale e in polistirene estruso per le applicazioni in pareti (esterne ed interne), tenendo conto di quelle che sono le esigenze delle differenti tipologie costruttive e delle differenti destinazioni d’uso.
L’errata progettazione e un isolamento termico e acustico non adeguato dei pavimenti dei nostri edifici possono rappresentare un volano per il passaggio dei rumori e del calore.
Nel lungo termine ne derivano problemi per chi vive gli spazi: ne sono un esempio spazi abitativi o lavorativi privi di comfort termico, rumori fastidiosi e bollette energetiche esose.
Bisogna tener a mente che a seconda della tipologia di pavimento, è necessario adottare soluzioni d’isolamento performanti, specificamente pensate per aumentare l’efficienza energetica in ogni contesto specifico.
L’utilizzo dei prodotti isolanti URSA fornisce un notevole contributo ad arginare e superare questi problemi, riducendo i rumori indesiderati, le dispersioni di calore e migliorando l’efficienza energetica dell’edificio.
Gli interventi di isolamento termico perimetrale, in cui possiamo includere la coibentazione controterra e quella sotto la platea di fondazione, contribuiscono a ridurre le dispersioni termiche nei piani inferiori degli edifici, creando un clima più salubre anche nei locali interrati.
Le temperature più elevate delle superfici interne di pareti e pavimenti impediscono la formazione di condensa nei locali: in questo modo si evita che si formi la muffa tipica dei locali a contatto con il terreno.
Utilizzare gli isolanti URSA in polistirene estruso xps, che presentano eccellenti performance termiche, unite a un ridotto assorbimento d’acqua e una elevata resistenza alla compressione, permette di sesguire interventi di isolamento termico efficiente sotto le fondazioni degli edifici nonché ai lati esterni delle pareti controterra.
Nell’ambito degli interventi di isolamento e quindi di contenimento dei consumi energetici, non ci si può limitare alla corretta progettazione e realizzazione delle principali superfici disperdenti dell’involucro.
Occorrerà pertanto non trascurare anche quelle applicazioni “secondarie” come i controsoffitti realizzati su solai delimitanti spazi riscaldati da spazi non-riscaldati e i ponti termici, che si presentano sia in caso di nuova costruzione che di riqualificazione degli edifici.
URSA fornisce una gamma specifica di prodotti isolanti in lana minerale, lana di vetro e polistirene estruso per queste applicazioni, che coprono tutte le esigenze derivanti dalle diverse tipologie costruttive e destinazioni d’uso.