URSA: 60 anni di storia e di know-how nel settore dell’isolamento

1949

L’inizio

1955

Viene fondata Dämmstoffe Held

1959

POLIGLAS incomincia ad operare nel mercato dell’isolamento

1970

Dämmstoffe Held installa il primo impianto di produzione della lana di vetro

1974

POLIGLAS costruisce il primo impianto per la produzione di lana di vetro

1983

Nasce POLIGLAS S.A. France

1987

Il primo impianto di XPS

1988

Il Gruppo Uralita acquisisce POLIGLAS

1991

Pfleiderer entra nel mercato dell’isolamento

1992

Un impianto per la produzione di lana di vetro in Slovenia

1993

La veloce crescita di Pfleiderer ed il consolidamento del mercato di POLIGLAS

1995

Un nuovo impianto di produzione di lana di vetro in Russia

1996

Pfleiderer aumenta la sua capacità produttiva. POLIGLAS costruisce il suo secondo impianto di produzione di XPS

1997

POLIGLAS inizia la sua attività nella produzione di lana di vetro

1998

Un nuovo impianto di produzione di lana di vetro e nuovi uffici commerciali internazionali

1999

POLIGLAS acquisisce Fibraver mentre Pfleiderer aggiunge due fabbriche di produzione di lana di vetro

2000

Le strutture di St. Avold iniziano le loro attività

2001

Un secondo impianto di produzione di lana di vetro in Russia

2002

Il Gruppo Uralita Group acquista la divisione isolamento di Pfleiderer

2003

Aumenta la capacità produttiva a Bondeno

2004

URSA nasce con una nuova immagine

2005

Aumenta la capacità produttiva di Serpukhov

2006

Un nuovo impianto per la produzione di XPS a St. Avold

2007

100 anni di Uralita. Un nuovo impianto per la produzione di XPS in Russia e ulteriore crescita della capacità

2008

Viene acquistato in Turchia un nuovo impianto per la produzione di lana di vetro

2009

Il lancio dell’innovativo e rivoluzionario prodotto PUREONE

2010

URSA GEO viene contemporaneamente lanciato a livello internazionale

2011

PUREONE riceve numerosi riconoscimenti a livello europeo

2012

URSA Insulation ottiene un’altra Dichiarazione Ambientale di Prodotto

2013

Un nuovo riconoscimento a URSA per il prodotto dell’anno 2012

2014

URSA Italia riprende la produzione dopo il terremoto

2015

URSA lancia la sua nuova immagine corporativa

2017

URSA entra a far parte del gruppo XELLA

2022

URSA entra a far parte del gruppo ETEX

la storia di URSA continua

Approccio aperto per uno sviluppo ecocompatibile

Vision & Mission

Attualmente oltre il 30%  delle emissioni di gas serra sono edificio-correlate.

Ciò significa che la rapida urbanizzazione cui stiamo assistendo può avere un impatto determinante sui cambiamenti climatici globali se non si opera in maniera responsabile sulla costruzione dei nuovi edifici e sulla riqualificazione di quelli esistenti.

L’isolamento termico degli edifici è una delle strategie più efficaci per ridurne il fabbisogno di energia del costruito, essenzialmente dovuto al riscaldamento ed al raffreddamento, nonché per ridurre i consumi ed i conseguenti costi in bolletta per gli utenti.

Con questo obiettivo primario, URSA sviluppa soluzioni di isolamento ad elevate prestazioni in lana minerale, lana di vetro e polistirene estruso (XPS), a garanzia di un elevato comfort termico e acustico degli edifici.

I prodotti isolanti URSA contribuiscono ad aumentare l’efficienza energetica degli edifici e di conseguenza a salvaguardare l’ambiente, riducendo le emissioni di CO2 ed i consumi di combustibili fossili.

Inoltre, migliorano il comfort abitativo e la qualità e la salubrità dell’aria degli ambienti indoor.

Il consumo più responsabile dell’energia, derivato da un isolamento efficace degli edifici, è nella vision URSA la riprova dell’apporto concreto dell’azienda al miglioramento della qualità di vita ed alla costruzione di un futuro migliore e pù sostenibile.

Grazie al proprio impegno URSA si mostra come un partner d’eccellenza per i progettisti, le imprese e gli installatori che vogliono garantire ai propri clienti interventi di isolamento di qualità: i prodotti isolanti URSA coniugano infatti le migliori performance tecniche alla massima sicurezza e alla conformità rispetto ai requisiti della progettazione e dell’edilizia sostenibile.

La nostra promessa è racchiusa nella mission “Insulation for a better tomorrow”, una linea guida di valori forti condivisi dal gruppo a livello internazionale, simbolo di ogni prodotto e attività URSA.

Un percorso fatto di valori condivisi

01

Dialogo, apertura e stima

  • Apprezza e rispetta i nostri clienti, i tuoi colleghi e tutti coloro con cui collabori ogni giorno.
  • La comunicazione interna ed esterna è caratterizzata da un dialogo aperto ed onesto.
  • Apertura significa anche rispettare le differenze culturali, del singolo individuo ed accettare nuove idee e nuovi incarichi.

02

Responsabilità e fiducia

  • Dare responsabilità ai nostri dipendenti significa credere nelle loro capacità sapendo che opereranno con coscienza ed affidabilità.
  • Assumersi responsabilità significa sostenere il proprio operato ed essere attendibile nel proprio ruolo.
  • Come azienda, inoltre, ci assumiamo la responsabilità del nostro operato.

03

Professionalità

  • Siamo una società basata sulle performance, impegnata a favorire valori sostenibili e conseguire risultati efficienti ed eccellenti.
  • Seguiamo gli standard più elevati in ogni nostra attività.
  • Ricerchiamo nei nostri collaboratori la volontà di fornire un supporto molto attivo, spirito di iniziativa e innovazione.
  • Ci impegniamo a rispettare le dichiarazioni che facciamo e accettiamo le responsabilità delle nostre azioni.

Chi è Etex

Chi è Etex

Etex è un produttore globale di materiali da costruzione e un precursore dell’edilizia leggera. Etex vuole ispirare le persone di tutto il mondo a costruire spazi abitativi sempre più sicuri, sostenibili, intelligenti ed esteticamente belli.

Fondata nel 1905, con sede a Zaventem, in Belgio, Etex è un’azienda a conduzione familiare con oltre 13.500 dipendenti in tutto il mondo. Opera in oltre 140 siti in 45 Paesi e nel 2021 ha registrato un fatturato di 3,0 miliardi di euro e un EBITDA di 570 milioni di euro. Etex promuove una cultura collaborativa e attenta, uno spirito pionieristico e la passione di fare sempre meglio per i propri clienti.

Etex vanta cinque centri di ricerca e sviluppo che supportano cinque divisioni globali:

  • Building Performance: soluzioni per l’edilizia a secco, tra cui lastre di cartongesso e pannelli in fibrocemento, intonaci e prodotti formulati per la protezione passiva dal fuoco;
  • Exteriors: una gamma di materiali estetici in fibrocemento per l’uso in agricoltura, in architettura e negli esterni residenziali;
  • Industry: prodotti per la protezione al fuoco e l’isolamento ad alte prestazioni per l’edilizia e per le industrie OEM (Original Equipment Manufacturer);
  • Insulation: lana minerale di vetro e polistirene estruso (XPS) per l’isolamento termico e acustico;
  • New Ways: soluzioni modulari off-site ad alta tecnologia basate su strutture in legno e acciaio.

Il portafoglio globale di Etex comprende marchi commerciali leader come Cedral, Durlock, Equitone, Euronit, Gyplac, Kalsi, Pladur, Promat, Siniat, Superboard e URSA.

Etex ispira modi di vivere, per maggiori informazioni visitate il nostro sito web: www.etexgroup.com

URSA Insulation: un primato di qualità internazionale per l’architettura del benessere

URSA WorldWide

Oltre 60 anni di esperienza nel settore di soluzioni per l’isolamento termico e acustico, una presenza capillare in tutta Europa e uno sviluppo che prosegue senza sosta: tutto questo è URSA.

La realtà aziendale URSA è un punto di riferimento, nonché terzo produttore europeo, nel mercato dei materiali e sistemi isolanti per l’edilizia.

In linea con le esigenze e i criteri di progettazione più attuali, URSA offre soluzioni tecnologicamente avanzate, innovative, sicure e sostenibili: non solo comfort e benessere in tutti gli spazi di vita e di lavoro ma anche attenzione all’ambiente e un contributo concreto al risparmio energetico.

13 siti produttivi e attività di vendita in oltre 40 paesi: con una rete fortemente radicata nel territorio URSA vanta una posizione di leadership a livello internazionale nei due segmenti core ‘fibre minerali’ e ‘polistirene estruso’ (XPS).

Qualità, sicurezza, servizi: questi sono i capisaldi della cultura aziendale URSA.

La gamma di prodotti per l’isolamento in polistirene estruso (XPS), lana minerale e lana di vetro, derivati da un know-how industriale consolidato, permette di soddisfare qualsiasi esigenza progettuale e cantieristica di isolamento termoacustico per ogni ambito applicativo.

URSA offre ai propri interlocutori servizi a grande valore aggiunto in ogni ambito: dal supporto commerciale al customer care, dall’assistenza tecnica qualificata all’attività di marketing e comunicazione multicanale integrata.

La competitività URSA si misura nei risultati: soddisfazione e fidelizzazione dei clienti, progetti e cantieri realizzati, ottimizzazione dei tempi, capacità di raccogliere e vincere le sfide dell’architettura presenti e future.

URSA Italia: dal 1994, una storia fatta di crescita e successi.

URSA

Il percorso di URSA in Italia inizia con l’apertura nel 1994 degli uffici commerciali della allora POLIGLAS ad Agrate Brianza (MB) e prosegue con la costruzione nel 2002 dello stabilimento di Bondeno (FE) per la produzione di XPS.

Con il nuovo polo produttivo – ricostruito a Bondeno integralmente dopo il sisma del 2012 e inaugurato in tempo record a dicembre 2014 − URSA si avvale oggi in Italia di un impianto innovativo a due linee di estrusione, dotato delle migliori tecnologie disponibili per la produzione di polistirene estruso.

Lo stabilimento italiano URSA risponde alla domanda di un mercato sempre più competitivo con processi produttivi evoluti ed una filiera rigorosamente controllata. L’elevatissima capacità produttiva, sinonimo di efficienza impiantistica, è anche fortemente orientata all’attenzione verso la sostenibilità, l’efficienza energetica, il rispetto dell’ambiente e l’aderenza alla realtà locale che ospita l’impianto.

Una sfida, quella del rilancio dello stabilimento italiano, che la multinazionale URSA ha vinto puntando sul radicamento e sull’integrazione nel tessuto economico e sociale ferrarese in cui è presente da quasi 15 anni.

Parole chiave: efficienza energetica e sicurezza

I 5.000 metri quadrati dello stabilimento URSA di Bondeno vantano una struttura di moderna concezione, fortemente antisismica e dotata dei criteri costruttivi più attuali.

Protagonisti sono gli isolanti URSA, a garanzia di una elevata efficienza energetica, eccellenti prestazioni in termini di comfort termico estivo e invernale, insonorizzazione e protezione passiva al fuoco.

URSA: 60 anni di storia e di know-how nel settore dell’isolamento

1949

L’inizio

1955

Viene fondata Dämmstoffe Held

1959

POLIGLAS incomincia ad operare nel mercato dell’isolamento

1970

Dämmstoffe Held installa il primo impianto di produzione della lana di vetro

1974

POLIGLAS costruisce il primo impianto per la produzione di lana di vetro

1983

Nasce POLIGLAS S.A. France

1987

Il primo impianto di XPS

1988

Il Gruppo Uralita acquisisce POLIGLAS

1991

Pfleiderer entra nel mercato dell’isolamento

1992

Un impianto per la produzione di lana di vetro in Slovenia

1993

La veloce crescita di Pfleiderer ed il consolidamento del mercato di POLIGLAS

1995

Un nuovo impianto di produzione di lana di vetro in Russia

1996

Pfleiderer aumenta la sua capacità produttiva. POLIGLAS costruisce il suo secondo impianto di produzione di XPS

1997

POLIGLAS inizia la sua attività nella produzione di lana di vetro

1998

Un nuovo impianto di produzione di lana di vetro e nuovi uffici commerciali internazionali

1999

POLIGLAS acquisisce Fibraver mentre Pfleiderer aggiunge due fabbriche di produzione di lana di vetro

2000

Le strutture di St. Avold iniziano le loro attività

2001

Un secondo impianto di produzione di lana di vetro in Russia

2002

Il Gruppo Uralita Group acquista la divisione isolamento di Pfleiderer

2003

Aumenta la capacità produttiva a Bondeno

2004

URSA nasce con una nuova immagine

2005

Aumenta la capacità produttiva di Serpukhov

2006

Un nuovo impianto per la produzione di XPS a St. Avold

2007

100 anni di Uralita. Un nuovo impianto per la produzione di XPS in Russia e ulteriore crescita della capacità

2008

Viene acquistato in Turchia un nuovo impianto per la produzione di lana di vetro

2009

Il lancio dell’innovativo e rivoluzionario prodotto PUREONE

2010

URSA GEO viene contemporaneamente lanciato a livello internazionale

2011

PUREONE riceve numerosi riconoscimenti a livello europeo

2012

URSA Insulation ottiene un’altra Dichiarazione Ambientale di Prodotto

2013

Un nuovo riconoscimento a URSA per il prodotto dell’anno 2012

2014

URSA Italia riprende la produzione dopo il terremoto

2015

URSA lancia la sua nuova immagine corporativa

2017

URSA entra a far parte del gruppo XELLA

2022

URSA entra a far parte del gruppo ETEX

la storia di URSA continua

Approccio aperto per uno sviluppo ecocompatibile

Vision & Mission

Attualmente oltre il 30%  delle emissioni di gas serra sono edificio-correlate.

Ciò significa che la rapida urbanizzazione cui stiamo assistendo può avere un impatto determinante sui cambiamenti climatici globali se non si opera in maniera responsabile sulla costruzione dei nuovi edifici e sulla riqualificazione di quelli esistenti.

L’isolamento termico degli edifici è una delle strategie più efficaci per ridurne il fabbisogno di energia del costruito, essenzialmente dovuto al riscaldamento ed al raffreddamento, nonché per ridurre i consumi ed i conseguenti costi in bolletta per gli utenti.

Con questo obiettivo primario, URSA sviluppa soluzioni di isolamento ad elevate prestazioni in lana minerale, lana di vetro e polistirene estruso (XPS), a garanzia di un elevato comfort termico e acustico degli edifici.

I prodotti isolanti URSA contribuiscono ad aumentare l’efficienza energetica degli edifici e di conseguenza a salvaguardare l’ambiente, riducendo le emissioni di CO2 ed i consumi di combustibili fossili.

Inoltre, migliorano il comfort abitativo e la qualità e la salubrità dell’aria degli ambienti indoor.

Il consumo più responsabile dell’energia, derivato da un isolamento efficace degli edifici, è nella vision URSA la riprova dell’apporto concreto dell’azienda al miglioramento della qualità di vita ed alla costruzione di un futuro migliore e pù sostenibile.

Grazie al proprio impegno URSA si mostra come un partner d’eccellenza per i progettisti, le imprese e gli installatori che vogliono garantire ai propri clienti interventi di isolamento di qualità: i prodotti isolanti URSA coniugano infatti le migliori performance tecniche alla massima sicurezza e alla conformità rispetto ai requisiti della progettazione e dell’edilizia sostenibile.

La nostra promessa è racchiusa nella mission “Insulation for a better tomorrow”, una linea guida di valori forti condivisi dal gruppo a livello internazionale, simbolo di ogni prodotto e attività URSA.

Un percorso fatto di valori condivisi

01

Dialogo, apertura e stima

  • Apprezza e rispetta i nostri clienti, i tuoi colleghi e tutti coloro con cui collabori ogni giorno.
  • La comunicazione interna ed esterna è caratterizzata da un dialogo aperto ed onesto.
  • Apertura significa anche rispettare le differenze culturali, del singolo individuo ed accettare nuove idee e nuovi incarichi.

02

Responsabilità e fiducia

  • Dare responsabilità ai nostri dipendenti significa credere nelle loro capacità sapendo che opereranno con coscienza ed affidabilità.
  • Assumersi responsabilità significa sostenere il proprio operato ed essere attendibile nel proprio ruolo.
  • Come azienda, inoltre, ci assumiamo la responsabilità del nostro operato.

03

Professionalità

  • Siamo una società basata sulle performance, impegnata a favorire valori sostenibili e conseguire risultati efficienti ed eccellenti.
  • Seguiamo gli standard più elevati in ogni nostra attività.
  • Ricerchiamo nei nostri collaboratori la volontà di fornire un supporto molto attivo, spirito di iniziativa e innovazione.
  • Ci impegniamo a rispettare le dichiarazioni che facciamo e accettiamo le responsabilità delle nostre azioni.

Chi è Etex

Chi è Etex

Etex è un produttore globale di materiali da costruzione e un precursore dell’edilizia leggera. Etex vuole ispirare le persone di tutto il mondo a costruire spazi abitativi sempre più sicuri, sostenibili, intelligenti ed esteticamente belli.

Fondata nel 1905, con sede a Zaventem, in Belgio, Etex è un’azienda a conduzione familiare con oltre 13.500 dipendenti in tutto il mondo. Opera in oltre 140 siti in 45 Paesi e nel 2021 ha registrato un fatturato di 3,0 miliardi di euro e un EBITDA di 570 milioni di euro. Etex promuove una cultura collaborativa e attenta, uno spirito pionieristico e la passione di fare sempre meglio per i propri clienti.

Etex vanta cinque centri di ricerca e sviluppo che supportano cinque divisioni globali:

  • Building Performance: soluzioni per l’edilizia a secco, tra cui lastre di cartongesso e pannelli in fibrocemento, intonaci e prodotti formulati per la protezione passiva dal fuoco;
  • Exteriors: una gamma di materiali estetici in fibrocemento per l’uso in agricoltura, in architettura e negli esterni residenziali;
  • Industry: prodotti per la protezione al fuoco e l’isolamento ad alte prestazioni per l’edilizia e per le industrie OEM (Original Equipment Manufacturer);
  • Insulation: lana minerale di vetro e polistirene estruso (XPS) per l’isolamento termico e acustico;
  • New Ways: soluzioni modulari off-site ad alta tecnologia basate su strutture in legno e acciaio.

Il portafoglio globale di Etex comprende marchi commerciali leader come Cedral, Durlock, Equitone, Euronit, Gyplac, Kalsi, Pladur, Promat, Siniat, Superboard e URSA.

Etex ispira modi di vivere, per maggiori informazioni visitate il nostro sito web: www.etexgroup.com

URSA Insulation: un primato di qualità internazionale per l’architettura del benessere

URSA WorldWide

Oltre 60 anni di esperienza nel settore di soluzioni per l’isolamento termico e acustico, una presenza capillare in tutta Europa e uno sviluppo che prosegue senza sosta: tutto questo è URSA.

La realtà aziendale URSA è un punto di riferimento, nonché terzo produttore europeo, nel mercato dei materiali e sistemi isolanti per l’edilizia.

In linea con le esigenze e i criteri di progettazione più attuali, URSA offre soluzioni tecnologicamente avanzate, innovative, sicure e sostenibili: non solo comfort e benessere in tutti gli spazi di vita e di lavoro ma anche attenzione all’ambiente e un contributo concreto al risparmio energetico.

13 siti produttivi e attività di vendita in oltre 40 paesi: con una rete fortemente radicata nel territorio URSA vanta una posizione di leadership a livello internazionale nei due segmenti core ‘fibre minerali’ e ‘polistirene estruso’ (XPS).

Qualità, sicurezza, servizi: questi sono i capisaldi della cultura aziendale URSA.

La gamma di prodotti per l’isolamento in polistirene estruso (XPS), lana minerale e lana di vetro, derivati da un know-how industriale consolidato, permette di soddisfare qualsiasi esigenza progettuale e cantieristica di isolamento termoacustico per ogni ambito applicativo.

URSA offre ai propri interlocutori servizi a grande valore aggiunto in ogni ambito: dal supporto commerciale al customer care, dall’assistenza tecnica qualificata all’attività di marketing e comunicazione multicanale integrata.

La competitività URSA si misura nei risultati: soddisfazione e fidelizzazione dei clienti, progetti e cantieri realizzati, ottimizzazione dei tempi, capacità di raccogliere e vincere le sfide dell’architettura presenti e future.

URSA Italia: dal 1994, una storia fatta di crescita e successi.

URSA

Il percorso di URSA in Italia inizia con l’apertura nel 1994 degli uffici commerciali della allora POLIGLAS ad Agrate Brianza (MB) e prosegue con la costruzione nel 2002 dello stabilimento di Bondeno (FE) per la produzione di XPS.

Con il nuovo polo produttivo – ricostruito a Bondeno integralmente dopo il sisma del 2012 e inaugurato in tempo record a dicembre 2014 − URSA si avvale oggi in Italia di un impianto innovativo a due linee di estrusione, dotato delle migliori tecnologie disponibili per la produzione di polistirene estruso.

Lo stabilimento italiano URSA risponde alla domanda di un mercato sempre più competitivo con processi produttivi evoluti ed una filiera rigorosamente controllata. L’elevatissima capacità produttiva, sinonimo di efficienza impiantistica, è anche fortemente orientata all’attenzione verso la sostenibilità, l’efficienza energetica, il rispetto dell’ambiente e l’aderenza alla realtà locale che ospita l’impianto.

Una sfida, quella del rilancio dello stabilimento italiano, che la multinazionale URSA ha vinto puntando sul radicamento e sull’integrazione nel tessuto economico e sociale ferrarese in cui è presente da quasi 15 anni.

Parole chiave: efficienza energetica e sicurezza

I 5.000 metri quadrati dello stabilimento URSA di Bondeno vantano una struttura di moderna concezione, fortemente antisismica e dotata dei criteri costruttivi più attuali.

Protagonisti sono gli isolanti URSA, a garanzia di una elevata efficienza energetica, eccellenti prestazioni in termini di comfort termico estivo e invernale, insonorizzazione e protezione passiva al fuoco.