1. Generalità
1.1. Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito denominate “condizioni”) si applicano a tutte le vendite di prodotti fabbricati o commercializzati da URSA Italia S.r.l. (di seguito URSA o il Venditore) con terze parti, persone fisiche o giuridiche, pubbliche o private (di seguito l’Acquirente), e prevarranno su qualsiasi altra in vigore fino a quel momento.
1.2. Eventuali condizioni generali dell’Acquirente in contrasto con le presenti condizioni non saranno applicabili. Eventuali termini e condizioni generali dell’acquirente in contrasto con le presenti condizioni non saranno applicabili.
1.3. L’acquirente dichiara espressamente di aver preso visione delle presenti condizioni, affermando che qualsiasi ordine o richiesta da lui effettuata costituirà la sua accettazione delle stesse.
1.4. Eventuali accordi che differiscono o contraddicono le presenti condizioni, o che le modificano, si applicano solo se confermati per iscritto da URSA.
1.5. Salvo diversa conferma scritta da parte di URSA, i prezzi e le offerte contenuti nella nostra documentazione non sono vincolanti, ma indicativi e approssimativi. Ci riserviamo il diritto di apportare modifiche a tali prezzi e offerte, nonché alla denominazione della gamma di prodotti, alle dimensioni, all’imballaggio e alla quantità minima d’ordine dei nostri prodotti.
2. Prezzi, ordini e condizioni di pagamento
2.1. L’acquirente deve inviare a URSA il relativo ordine di acquisto dei prodotti (di seguito l’ordine o l’ordinazione). L’accettazione di tale ordine da parte di URSA sarà disciplinata dalle presenti condizioni e sarà effettuata per iscritto e costituirà un unico contratto di vendita.
2.2. I prezzi dei nostri prodotti saranno quelli pubblicati nel nostro listino prezzi e quelli contenuti nell’accettazione dell’ordine, con preferenza per questi ultimi, in caso di divergenza. Salvo diversa indicazione scritta, tali prezzi non comprendono l’IVA e le imposte o tasse applicabili. I nostri prezzi includono il trasporto dei nostri prodotti verso destinazioni sul territorio italiano.
2.3. Le nostre fatture devono essere pagate entro il termine indicato nel documento di accettazione dell’ordine. Fino al pagamento delle fatture, URSA si riserva la proprietà dei prodotti venduti. Eventuali costi derivanti dalle modalità di pagamento sono a carico dell’acquirente. L’acquirente informerà URSA di eventuali discrepanze con la fattura ricevuta in ogni caso entro quindici (15) giorni dal ricevimento della stessa, qualsiasi reclamo relativo alla fatturazione effettuato al di fuori di tale periodo non sarà valido.
2.4. I ritardi di pagamento da parte dell’acquirente comporteranno la maturazione di interessi a favore di URSA pari al tasso di interesse legale maggiorato di un punto percentuale, restando a carico dell’acquirente le eventuali spese bancarie derivanti dal ritardo, fermo restando il diritto di risolvere il rapporto contrattuale in caso di continui ritardi, e URSA potrà richiedere i danni eventualmente causati.
2.5. URSA ha il diritto, prima di qualsiasi consegna e nei casi in cui non venga effettuato il pagamento in contanti, di richiedere all’acquirente informazioni finanziarie al fine di valutare i possibili rischi della transazione.
3. Consegna
3.1. Le date di consegna confermate da URSA sono approssimative e indicative, e in ogni caso sono soggette alla disponibilità di mezzi di trasporto adeguati. In tutti gli altri casi, si prega di consultare il servizio clienti.
3.2. Le vendite dei nostri prodotti sono effettuate a condizioni Ex-Works “stabilimento URSA situato a Bondeno, Ferrara”, in conformità agli Incoterms 2000. Il trasferimento di proprietà e il rischio della transazione saranno assunti in conformità ai suddetti incoterms, anche nel caso in cui URSA contratti o organizzi il trasporto dei prodotti fino alla loro destinazione finale, nel qual caso qualsiasi modifica del trasporto (mezzi, percorso, ecc…) sarà a carico dell’acquirente, che dovrà inoltre indicare per iscritto a URSA se desidera che sia stipulata un’assicurazione sui prodotti e a quali condizioni, con l’assunzione da parte dell’acquirente di qualsiasi costo o spesa derivante da tale contrattazione.
3.3. L’acquirente non può annullare o modificare le condizioni del suo ordine se non previa autorizzazione scritta di URSA, rinunciando espressamente a qualsiasi risarcimento, spesa o costo derivante da tale annullamento o modifica.
3.4. Nell’adempimento dei suoi obblighi, URSA non sarà responsabile in caso di forza maggiore o di circostanze imprevedibili. Tuttavia, URSA si impegna a prendere le misure necessarie per ridurre al minimo i possibili danni e a informare l’Acquirente di tali eventi nel più breve tempo possibile.
4. Imballaggio e ispezione
4.1. I nostri prodotti sono imballati secondo gli standard di qualità URSA.
4.2. L’acquirente si impegna a verificare l’idoneità della merce al momento del ricevimento nel luogo di consegna indicato nell’accettazione dell’ordine. Se non espressamente indicato, il luogo di consegna sarà lo stabilimento di URSA. In caso di difformità, è necessario informare URSA per iscritto entro cinque (5) giorni di calendario dal ricevimento, affinché URSA possa effettuare un controllo della merce. Se i prodotti risultano difettosi, URSA procederà a una nuova spedizione alle stesse condizioni. I reclami presentati al di fuori del suddetto periodo non saranno accettati. L’acquirente deve presentare un reclamo al momento della consegna per eventuali problemi derivanti dalla quantità di Prodotti concordata.
4.3. Durante il periodo di controllo di cinque (5) giorni, l’Acquirente può restituire il prodotto se è difettoso, danneggiato o in cattive condizioni, o se non corrisponde ai prodotti richiesti dall’Acquirente e accettati da URSA. In ogni caso, il prodotto deve essere in perfetto stato e con l’imballaggio e i sigilli originali. Una volta ricevuta la merce presso i magazzini di URSA e accertato il perfetto stato di conservazione, si procederà al rimborso all’Acquirente del valore della fattura emessa, nel caso in cui il prodotto non corrisponda a quello richiesto dal cliente, o alla sostituzione del materiale, nel caso in cui il prodotto sia difettoso.
5. Proprietà industriale e intellettuale
URSA si riserva espressamente la proprietà industriale o intellettuale di qualsiasi modello, progetto, documento o informazione che accompagna i suoi prodotti e l’acquirente è tenuto a mantenerli riservati.
6. Garanzia e limitazione di responsabilità
L’uso o l’installazione dei nostri prodotti da parte di persone non qualificate o senza tenere conto delle istruzioni o delle indicazioni fornite da URSA, così come il loro utilizzo per scopi diversi da quelli per cui sono stati fabbricati, esonerano URSA da qualsiasi tipo di responsabilità.
7. Sanzioni commerciali e anticorruzione
7.1. Il Cliente deve garantire che esso stesso e le sue società affiliate, i suoi amministratori, dipendenti, rappresentanti e intermediari rispettino tutte le leggi applicabili in materia di prevenzione delle frodi e della corruzione nell’esercizio delle loro funzioni nelle transazioni con URSA, ivi comprese (senza limitazioni) il divieto di pagamenti illeciti o l’induzione di altri vantaggi impropri nei confronti di pubblici ufficiali, partner commerciali, loro dipendenti, parenti o altre persone con cui sono strettamente legati.
7.2. Il Cliente (i) dichiara e garantisce che né lui né i suoi affiliati, direttori, dipendenti, agenti e intermediari compaiono nell’elenco delle Specially Designated Nationals and Blocked Persons pubblicato dall’Office of Foreign Assets Control del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti, o sono altrimenti soggetti a sanzioni economiche amministrate dagli Stati Uniti o dal Ministero degli Esteri del Regno Unito, sono soggetti a sanzioni finanziarie o embarghi ai sensi della Politica Estera e di Sicurezza Comune dell’Unione Europea, o sono presenti in una delle Liste delle Sanzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite (uno di questi soggetti sarà definito “Soggetto Bloccato”); e (ii) si impegna a non trasferire, direttamente o indirettamente, i prodotti ricevuti da URSA a una Persona Bloccata o a un Paese oggetto di sanzioni economiche globali da parte degli Stati Uniti, dell’Unione Europea o delle Nazioni Unite.
7.3. Il cliente si impegna a sostenere URSA nella prevenzione delle frodi e della corruzione e nell’applicazione delle sanzioni commerciali e informerà URSA non appena verrà a conoscenza o sospetterà un caso di frode o di transazione vietata in relazione alle transazioni con URSA.
7.4. URSA può sospendere o interrompere immediatamente le transazioni se viene a conoscenza che il cliente viola le norme in materia di sanzioni commerciali, anticorruzione o frode.
7.5. Il Cliente (o una qualsiasi delle sue società affiliate) è pienamente consapevole delle sanzioni applicabili e delle leggi sulle esportazioni. Il Cliente (o qualsiasi sua società affiliata) dichiara e garantisce che né il Cliente (o qualsiasi sua società affiliata) utilizzerà, direttamente o indirettamente, i prodotti forniti da URSA o venderà o fornirà i prodotti forniti da URSA in modo tale da causare una violazione delle leggi sulle esportazioni e sulle sanzioni internazionali. Il cliente certifica inoltre che la vendita dei prodotti forniti da URSA non comporterà, direttamente o indirettamente, il contributo o la fornitura di fondi, beni o servizi da parte, a favore o a vantaggio di una Parte sanzionata.
8. Limitazione di responsabilità
8.1. Nessuna delle parti esclude o limita la propria responsabilità in caso di frode e/o intento fraudolento o qualsiasi altra responsabilità che non possa essere legalmente limitata e/o esclusa.
8.2. URSA Italia S.r.l. non sarà responsabile per danni o perdite conseguenti, speciali, indiretti, accidentali, inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, perdita di profitto, perdita di avviamento o perdita di profitti o entrate, indipendentemente dalla causa di tale responsabilità.
8.3. La responsabilità massima delle parti ai sensi del presente contratto per i danni causati da una delle parti in seguito a negligenza è limitata alla sostituzione dei prodotti difettosi, come liberamente concordato dalle parti nel presente contratto di vendita. Le parti hanno concordato il prezzo di acquisto in considerazione di questa clausola di limitazione della responsabilità. Tale limitazione si applica anche a eventuali danni subiti da terzi e il Cliente/Acquirente si impegna a risarcire URSA Italia S.r.l. per qualsiasi costo, perdita o danno reclamato da tali terzi, oltre i limiti indicati.
8.4. Indipendentemente dall’eventuale responsabilità di URSA Italia S.r.l. nei confronti del Cliente/Acquirente o di terzi, il Cliente/Acquirente deve segnalare immediatamente qualsiasi danno a URSA Italia S.r.l. Qualsiasi reclamo deve essere comunicato a URSA Italia S.r.l. per iscritto, entro un termine massimo di venti (20) giorni dal verificarsi dell’evento che ha dato origine al reclamo. Questa comunicazione non implica alcuna accettazione di limitazione da parte di URSA Italia S.r.l. .
9. Legislazione e giurisdizione
Alle presenti condizioni si applica la legislazione italiana, con espressa esclusione da parte di URSA e dell’Acquirente dell’applicazione della Convenzione di Vienna del 1980 sulla vendita internazionale di merci. URSA e l’Acquirente, rinunciando espressamente a qualsiasi altra giurisdizione che possa corrispondere loro, concordano di sottoporre qualsiasi controversia che possa sorgere in relazione al presente contratto al Tribunale della città di Monza.
Dopo un lungo processo di analisi e preparazione, URSA Italia S.r.l. ha adottato il proprio Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (di seguito, “Modello”), in linea con le prescrizioni del D. Lgs. n. 231 del 2001 (di seguito, il “Decreto”) e sulla base delle Linee Guida emanate da Confindustria.
URSA Italia ha inteso procedere alla formalizzazione del suo Modello previa esecuzione di un’analisi dell’intera struttura organizzativa aziendale e del proprio sistema di controlli interni, onde verificarne l’adeguatezza rispetto alla prevenzione dei reati in materia di salute e sicurezza del lavoro e tutela dell’ambiente.
La metodologia utilizzata per tale aggiornamento del Modello tiene conto dei più significativi pronunciamenti giurisprudenziali disponibili in materia di responsabilità amministrativa degli enti, delle migliori prassi applicative, nonché di quanto previsto dalle Linee Guida, emanate da Confindustria per la costruzione dei Modelli di organizzazione, gestione e controllo, con la finalità di dotare la Società di un Modello in possesso delle caratteristiche e dei requisiti che, ragionevolmente, possano renderlo idoneo a tutelare la Società con riferimento a conseguenze derivanti dall’ipotetica integrazione delle richiamate fattispecie di reato.
Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D. Lgs. 231/01 è stato approvato dall’Organo Amministrativo con delibera del 31 luglio 2019.
Il Modello è costituito da una “Parte Generale” e dalle “Parti Speciali”.
La “Parte Generale”, oltre ad illustrare la ratio del Decreto ed i principi di governance ed organizzativi di URSA Italia, fornisce una rappresentazione delle componenti costitutive del Modello.
Le “Parti Speciali” sono dedicate alle fattispecie contemplate dal Decreto agli art. 25-septies e 25-undecies, con riferimento, rispettivamente, ai reati in materia di salute e sicurezza sul lavoro e tutela dell’ambiente.
Stante la rilevanza delle tematiche trattate, nell’ambito delle parti speciali a presidio dei reati ambientali e dei reati in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro è stata posta particolare enfasi alla identificazione degli elementi specifici del Sistema di Controllo Interno, prendendo in considerazione i requisiti e gli adempimenti previsti dalle normative di riferimento in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e ambiente.
Inoltre, l’organo amministrativo della Società ha provveduto, lo scorso 31 luglio 2019, a nominare un proprio Organismo di vigilanza (“OdV”) ai sensi del Decreto. Tale Organismo, coerentemente con la finalità di assicurarne i requisiti di autonomia, indipendenza e di continuità d’azione e con quanto previsto dalle migliori prassi di riferimento, è stato costituito in forma monocratica.
In particolare, nell’ambito del Modello, particolare attenzione è stata dedicata alla definizione di flussi informativi da e verso l’OdV, in modo tale che lo stesso, da un lato, sia in grado di portare a conoscenza dell’Organo Amministrativo i risultati della propria attività e delle eventuali criticità che dovessero emergere, dall’altro, sia posto nelle migliori condizioni per poter svolgere i propri compiti istituzionali, in conformità con le previsioni del Decreto e delle migliori prassi applicative.
Al fine di facilitare il flusso di informazioni verso l’OdV, è stato istituito un canale informativo dedicato (odv.ursa.italia@etexgroup.com).
Eventuali informazioni possono altresì essere trasmesse per posta all’indirizzo: Organismo di Vigilanza di URSA Italia – Via Uralita Bondeno (FE)
Inoltre, in considerazione del fatto che il comma 2-bis, lett. a) e b), recentemente aggiunto all’art. 6 del Decreto 231 impone l’obbligo di segnalazione su comportamenti illeciti e violazioni del Modello e che a tale dovere sono assoggettate tutte le strutture aziendali (compresi i Vertici), la Società ha approntato il seguente canale di comunicazione:
- segnalazioni.odvursa@pec.com – casella di posta elettronica appositamente costituita ed utilizzabile esclusivamente per la ricezione delle segnalazioni
Il documento di sintesi è disponibile per il download ai link seguenti, in lingua italiana e in lingua inglese.
Informazioni sulla Protezione dei Dati Sito Web
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Siamo lieti che abbiate visitato questo Sito Web. Ci impegniamo a proteggere i vostri dati personali e rispettiamo le leggi applicabili sulla protezione dei dati , in particolare il Regolamento (UE) 2016/679 sulla protezione delle persone fisiche per quanto attiene al trattamento di dati personali e sulla libera circolazione di detti dati, e che sostituisce la Direttiva 95/46/EC (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati o “GDPR“) e la rispettiva legislazione italiana riguardante la protezione dei dati personali.
In queste informazioni riguardanti la protezione dei dati, spieghiamo quali informazioni (compresi i dati personali) sono trattati da noi in connessione alla vostra visita e all’utilizzo della nostra offerta digitale (il “Sito Web“).
I. Chi è responsabile per il trattamento dei dati personali?
Il titolare responsabile per il trattamento dei dati personali è URSA Italia S.R.L., I- Agrate Brianza (MB), Via Paracelso 16 CAP 20864 C, Dir. Colleoni Pal Andromeda, Italia. Ogni riferimento a “noi” in queste informazioni sulla protezione dei dati fa riferimento all’ente di cui sopra.
E’ possibile prendere contatto con il nostro Coordinatore di Protezione dei Dati all’indirizzo indicato oppure a questo indirizzo E-mail: privacy.ursa@etexgroup.com.
II. Quali principi rispettiamo?
Al fine di rispettare la legge applicabile sulla protezione dei dati, trattiamo solo dati personali in conformità a un’autorizzazione statutaria o se avete dichiarato il vostro consenso. Ciò vale anche per il trattamento dei miei dati personali per fini di marketing.
Su questo Sito Web possiamo anche raccogliere informazioni che non ci consentano di trarre conclusioni sulla vostra persona. In alcuni casi, soprattuto quando sono combinate con altri dati, queste informazioni possono tuttavia essere considerate “dati personali” ai sensi e per gli effetti delle leggi applicabili sulla protezione dei dati. Inoltre, possiamo anche raccogliere informazioni su questo Sito Web che non ci consentano di identificarvi, direttamente o indirettamente; questo è il caso, per esempio, delle informazioni aggregate sugli utenti di questo Sito Web.
III. Quali dati trattiamo?
Potrete avere accesso al nostro Sito Web senza inserire dati personali (quali il vostro nome, indirizzo o indirizzo E-mail). Anche in questo caso, dobbiamo trattare alcune informazioni per consentirvi l’accesso al nostro Sito Web. Inoltre, su questo Sito Web utilizziamo alcuni metodi di analisi e abbiamo integrato funzionalità di terze parti (“plug-in sociali”).
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- Opzioni di richiesta di informazioni
Forniamo varie informazioni e opzioni di consultazione sulle opzioni di contatto presenti nel nostro Sito Web. Secondo l’opzione di vostra scelta, trattiamo dati personali differenti:
a. Contatto
Se ci contattate attraverso uno dei canali indicati sul nostro Sito Web, tratteremo tutti i dati personali contenuti nel Vostro messaggio e da voi forniti, in modo da poter processare e rispondere alle vostre richieste.
b. Informazioni via posta ordinaria/E-mail
Se avete chiesto che vi sia inviato materiale informativo, tratteremo tutti i dati che ci avrete fornito nel modulo di contatto, almeno il vostro nome e cognome e i dettagli del canale di contatto che avrete scelto (posta ordinaria e/o E-mail) per la singola spedizione del materiale che avrete richiesto.
c. Consultazione telefonica.
Se avete richiesto una consultazione telefonica, tratteremo i dati che ci avrete fornito nel modulo di contatto, almeno il vostro cognome e nome, e anche il vostro numero di telefono, al fine di fornirvi la consultazione telefonica desiderata.
d. Consultazione personale.
Se avete richiesto una consultazione personale, tratteremo i dati che ci avrete fornito nel modulo di contatto, almeno il vostro cognome e nome, e anche il vostro numero di telefono, e/o indirizzo E-mail al fine di organizzare un appuntamento per una consultazione personale.
IV. Per quali scopi e su quale base legale trattiamo i vostri dati personali?
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Potrete revocare il vostro consenso per il futuro in ogni momento senza dover offrire ragioni, semplicemente mettendovi in contatto con noi attraverso i canali indicati sulla prima pagina di questa informativa sulla protezione dei dati. Troverete anche un link per disdire l’abbonamento in ogni E-mail.
VI. Chi ottiene o ha accesso ai dati personali?
I vostri dati personali sono normalmente trattati all’interno della nostra società. Secondo le categorie di dati personali, l’accesso ai vostri dati personali è concesso solo a dipartimenti/unità organizzative dedicate. Tali unità comprendono, in particolare, i dipartimenti responsabili per le nostre offerte digitali (es: Siti Web) e il nostro dipartimento informatico. In conformità a un concetto di gestione dei ruoli e dei diritti, l’accesso ai dati personali è limitato alle funzioni e nella misura necessaria per il rispettivo scopo del trattamento.
Se e nella misura consentita dalla legge, possiamo trasferire i vostri dati personali a destinatari esterni alla nostra società. Tali destinatari esterni possono comprendere
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b. fornitori di servizi che, in conformità ad accordi separati sottoscritti con noi, forniscano alcuni servizi, compreso possibilmente il trattamento dei dati personali, e anche sub-fornitori approvati dei nostri fornitori di servizi;
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Usiamo processi decisionali automatizzati in connessione con il funzionamento dei nostri Siti Web, normalmente non utilizziamo processi decisionali automatizzati (compresa la profilazione) nell’ambito del significato dell’Articolo 22 GDPR. Se applicheremo tali processi in futuro, vi informeremo conformemente alle regole statutarie applicabili.
VII. I dati sono trasferiti in paesi esterni a UE/SEE?
I dati personali raccolti possono essere trasferiti e conservati presso qualsiasi affiliata e fornitore di servizi di Etex in paesi al di fuori del SEE che non offrono necessariamente un livello adeguato di protezione dei dati personali.
Rispettiamo i requisiti legali applicabili per il suddetto trasferimento dei dati personali dell’utente, compresa l’implementazione di adeguate misure di salvaguardia per garantirne la protezione. Ciò implica il ricorso a deroghe e garanzie specifiche previste dal GDPR, comprese le relative clausole contrattuali standard.
VIII. Per quanto tempo sono conservati i dati?
Generalmente conserviamo i dati personali fino a che abbiamo un interesse giustificato a mantenere detti dati e non prevalga l’interesse del soggetto dei dati a rinunciare a un ulteriore trattamento. Anche senza un interesse giustificato, possiamo continuare a conservare i dati nel caso in cui vi sia un obbligo legale (per esempio per conformarsi a obblighi statutari di conservazione). Cancelliamo i dati personali anche senza azione da parte del soggetto dei dati non appena non sia più necessaria la conservazione per i fini per i quali i dati erano stati raccolti o trattati, o se un’ulteriore conservazione non è consentita dalla legge.
Per quanto attiene al trattamento di cui sopra, cancelliamo regolarmente
a. i dati di log-in entro sette giorni, se non è più necessario conservarli per fini stabiliti dalla legge, quali la rilevazione di utilizzo illegale e la rilevazione e la rettifica di errori tecnici;
b. cancelliamo i dati trattati nel contesto di un ordine on-line dopo la scadenza dei periodi statutari di ritenzione;
c. cancelliamo i dati trattati nel contesto di una registrazione come utente o di un account cliente dopo l’annullamento della registrazione o la cancellazione dell’account cliente.
Se i dati personali devono essere conservati per rispettare un obbligo legale, i dati sono conservati fino alla fine del rispettivo periodo di conservazione. Se i dati personali sono trattati solo per conformarsi a un obbligo statutario di conservazione, l’accesso a tali dati è solitamente limitato, di modo che i dati siano accessibili solo se necessari allo scopo dell’obbligo di conservazione.
IX. Quali sono i vostri diritti in quanto soggetti dei dati?
In quanto soggetto dei dati, in alcune condizioni, potrete:
a. richiedere accesso ai vostri dati personali Articolo 15 GDPR
b. richiedere la rettifica dei dati personali scorretti Articolo 16 GDPR
c. richiedere cancellazione dei vostri dati personali Articolo 17 GDPR
d. richiedere la limitazione del trattamento dei vostri dati personali Articolo 18 GDPR
e. esercitare il vostro diritto alla portabilità dei dati, Articolo 20 GDPR;
f. obiettare al trattamento dei vostri dati personali Articolo 21 GDPR
I diritti di cui sopra possono essere fatti valere nei nostri confronti, per esempio notificandocelo attraverso i dettagli di contatto specificati alla prima pagina di questa informativa sulla protezione dei dati.
In caso di ulteriori domande, potete anche prendere contatto con il nostro coordinatore inviando una E-mail a: privacy.ursa@etexgroup.com.
Inoltre avete il diritto di presentare un reclamo riguardante la gestione dei dati personali presso l’autorità di supervisione competente, Articolo 77 GDPR.
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Trattamento dei dati del Cliente
Ci impegniamo a proteggere i vostri dati personali e rispettare le leggi applicabili sulla protezione dei dati, in particolare il Regolamento (UE) 2016/679 sulla protezione delle persone fisiche per quanto attiene al trattamento di dati personali e sulla libera circolazione di detti dati, e che sostituisce la Direttiva 95/46/EC (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati o “GDPR”) e la rispettiva legislazione italiana riguardante la protezione dei dati personali, e trattiamo i vostri dati personali in conformità ad articoli statutari o se il soggetto dei dati ha espresso il suo consenso.
In queste informazioni riguardanti la protezione dei dati, spieghiamo quali informazioni (compresi i dati personali) sono trattati da noi in connessione alle relazioni commerciali fra voi e noi.
I. Chi è responsabile per il trattamento dei dati personali?
Il titolare responsabile per il trattamento dei dati personali è URSA Italia S.R.L., I- Agrate Brianza (MB), Via Paracelso 16 CAP 20864 C, Dir. Colleoni Pal Andromeda, Italia. Ogni riferimento a “noi” in queste informazioni sulla protezione dei dati fa riferimento all’ente di cui sopra.
E’ possibile mettersi in contatto con il nostro coordinatore della protezione dei dati con i mezzi citati sopra oppure scrivendo a privacy.ursa@etexgroup.com.
II. Quali dati trattiamo?
La prestazione delle nostre relazioni commerciali richiede il trattamento dei dati riguardanti i nostri clienti. Se detti dati riguardano una persona fisica (es: se siete una ditta individuale e avviate una relazione commerciale con noi), sono considerati dati personali. Indipendentemente dalla forma giuridica dei nostri partner contrattuali, trattiamo i dati riguardanti le persone di contatto che agiscono per un cliente.
Vi preghiamo di rendere queste informazioni riguardanti la protezione dei dati disponibili alle persone all’interno della vostra organizzazione che sono interessate dalla relazione commerciale con noi (“persone di contatto“)
- Dati base: Trattiamo alcuni dati generali riguardanti i clienti e le persone di contatto, come pure la relazione commerciale con noi, che chiamiamo congiuntamente “dati base“. I dati base comprendono
a. ogni informazione fornitaci nel corso della definizione della relazione commerciale o che ci sia richiesta dai nostri clienti o da una persona di contatto (es.: nome, indirizzo e altri dettagli di contatto); e
b. ogni informazione raccolta e trattata da noi in relazione alla definizione della relazione commerciale (es.: dettagli degli accordi sottoscritti) - Dati riguardanti le prestazioni: Trattiamo dati personali raccolti durante la relazione commerciali oltre ad aggiornare semplicemente i dati base e facciamo riferimento a questo come ai “dati sulle prestazioni”. I dati sulle prestazioni comprendono
a.Informazioni sulle prestazioni degli obblighi contrattuali da parte dei nostri clienti sulla base degli accordi sottoscritti;
b.Informazioni sulle prestazioni degli obblighi contrattuali da parte nostra sulla base degli accordi sottoscritti;
c.Informazioni fornite da un cliente o da una persona di contatto nel corso della nostra relazione commerciale, spontaneamente o su nostra richiesta; e
d.dati personali che ci siano forniti nel corso della nostra relazione commerciale da parte del nostro cliente, da una persona di contatto o da terzi. - Nella misura consentita dalla legge, possiamo aggiungere ai dati di base e sulle prestazioni dati personali forniti da terzi. Tali dati possono comprendere informazioni riguardanti la situazione /il rating commerciale dei nostri clienti, se necessario per la valutazione dei rischi finanziari (es.: ritardi nei pagamenti).
- Fonti di dati personali
Raccogliamo dati personali da fonti varie, compresi:
a. singoli;
b. mediante siti web;
c. il datore di lavoro della persona;
d. partner contrattuali.
III. Per quali scopi e su quale base legale trattiamo i vostri dati personali?
- Trattiamo i dati di base, sulle prestazioni e di uso per le prestazioni delle relazioni contrattuali con i nostri clienti o per provvedimenti pre-contrattuali sulla base dell’Articolo 6 para 1 b) GDPR. Indipendentemente dalla forma giuridica dei nostri clienti, trattiamo i dati di base e sulle prestazioni riguardanti una o più persone di contatto ai fini del nostro giustificato interesse nelle prestazioni della relazione commerciale sulla base dell’Articolo 6 para 1 f) GDPR.
- Possiamo trattare dati di base, sulle prestazioni e sull’utilizzo per il rispetto degli obblighi legali cui siamo soggetti; questo trattamento è basato sull’Articolo 6 para 1 c) GDPR. In particolare, gli obblighi legali possono comprendere la rivelazione obbligatoria di dati personali alle autorità (fiscali).
- Nella misura in cui è necessario, trattiamo i dati personali (oltre al trattamento ai fini della relazione commerciale o per conformità a obblighi legali) al fine dei nostri interessi giustificati o degli interessi giustificati di terzi sulla base dell’Articolo 6 para 1 f) GDPR Gli interessi giustificati possono comprendere
a. processi a livello di gruppo per l’amministrazione interna di dati riguardanti i clienti
b. la definizione o la difesa nelle azioni legali
c. la prevenzione e l’indagine di reati penali
d. il mantenimento della sicurezza per i nostri sistemi informatici
e. il mantenimento della sicurezza delle nostre sedi e infrastrutture
f. gestione e ulteriore sviluppo delle nostre operazioni commerciali, compresa la gestione dei rischi. - Se garantiamo a una persona fisica la possibilità di dichiarare il consenso al trattamento dei dati personali, tratteremo i dati personali riguardanti il consenso ai fini specificati in tale consenso sulla base dell’Articolo 6 para 1 a) GDPR.
Si prega di notare che
a. la dichiarazione di consenso è volontaria,
b. la mancata dichiarazione di consenso o il ritiro del consenso può tuttavia avere delle conseguenze, e vi informeremo di tali conseguenze prima che vi sia data la possibilità di dichiarare il vostro consenso.
c. il consenso può essere ritirato in ogni momento con effetti per il futuro, per esempio mediante notifica per posta, fax e/o E-mail, utilizzando le informazioni di contatto specificate sulla prima pagina di questa notifica di protezione dei dati
IV. Vi è l’obbligo di fornire dati personali?
La fornitura di dati di base e sulle prestazioni, specificata alla sezione II di cui sopra, è necessaria per avviare e mantenere una relazione commerciale con noi, salvo se diversamente specificato al momento della raccolta dei dati o prima di essa. Senza la fornitura di detti dati, non possiamo avviare e mantenere una relazione commerciale.
Se raccogliamo dati supplementari, indicheremo se la fornitura di dette informazioni è basata su un obbligo legale o contrattuale, o se è necessaria per la prestazione di un accordo. Normalmente indichiamo quali informazioni possono essere fornite volontariamente e non costituiscono un obbligo legale o contrattuale, né sono necessarie ai fini di un accordo.
V. Chi ha accesso ai dati personali?
I dati personali sono normalmente trattati all’interno della nostra società. Secondo le categorie di dati personali, l’accesso ai vostri dati personali è concesso solo a dipartimenti/unità organizzative dedicate. Tali unità comprendono, in particolare, il Servizio Vendite e, se i dati sono trattati attraverso la nostra infrastruttura informatica, anche il nostro Servizio Informatico. Sulla base di un concetto di gestione dei ruoli e dei diritti, l’accesso ai dati personali è limitato alle funzioni e nella misura necessaria per il rispettivo scopo del trattamento.
Se e nella misura consentita dalla legge, possiamo trasferire i vostri dati personali a destinatari esterni alla nostra società. Tali destinatari esterni possono comprendere
a. società consociate all’interno del gruppo ETEX;
b. fornitori di servizi che, in conformità ad accordi separati sottoscritti con noi, forniscano alcuni servizi, compreso possibilmente il trattamento di dati personali, e anche sub-fornitori approvati dei nostri fornitori di servizi;
c. enti pubblici o privati, nella misura in cui siamo obbligati a trasferire i vostri dati personali in conformità a un obbligo legale cui siamo soggetti.
VI. Usiamo processi decisionali automatizzati?
Nel corso della relazione commerciale, normalmente non utilizziamo processi decisionali automatizzati (compresa la profilazione) ai sensi dell’Articolo 22 GDPR. Se applicheremo tali processi in futuro, informeremo separatamente i soggetti dei dati conformemente alle regole statutarie applicabili.
VII. I dati sono trasferiti in paesi esterni a UE/SEE?
I dati personali raccolti possono essere trasferiti e conservati presso qualsiasi affiliata e fornitore di servizi di Etex in paesi al di fuori del SEE che non offrono necessariamente un livello adeguato di protezione dei dati personali.
Rispettiamo i requisiti legali applicabili per il suddetto trasferimento dei dati personali dell’utente, compresa l’implementazione di adeguate misure di salvaguardia per garantirne la protezione. Ciò implica il ricorso a deroghe e garanzie specifiche previste dal GDPR, comprese le relative clausole contrattuali standard.
VIII. Per quanto tempo sono conservati i dati?
Generalmente conserviamo i dati personali fino a che abbiamo un interesse giustificato a mantenere detti dati e non prevalga l’interesse del soggetto dei dati a rinunciare a un ulteriore trattamento.
Anche senza un interesse giustificato, possiamo continuare a conservare i dati nel caso in cui vi sia un obbligo legale (per esempio per conformarsi a obblighi statutari di conservazione). Cancelliamo i dati personali anche senza azione da parte del soggetto dei dati non appena non sia più necessaria la conservazione per i fini per i quali i dati erano stati raccolti o trattati altrimenti, o se un’ulteriore conservazione non è altrimenti consentita dalla legge.
In generale, i dati base e i dati supplementari raccolti nel corso della relazione commerciale sono conservati almeno fino alla fine della rispettiva relazione commerciale. I dati vengono cancellati in ogni caso se si sono ottenuti gli scopi della raccolta e/o del trattamento. Questo momento può essere dopo la fine della relazione commerciale con noi. Se i dati personali devono essere conservati per rispettare un obbligo legale, i dati sono conservati fino alla fine del rispettivo periodo di conservazione. Se i dati personali sono trattati solo per conformarsi a un obbligo statutario di conservazione, l’accesso a tali dati è solitamente limitato, di modo che i dati siano accessibili, solo se necessario, allo scopo dell’obbligo di conservazione.
IX. Quali sono i diritti dei soggetti dei dati?
In alcune condizioni, un soggetto dei dati può
a. richiedere accesso ai propri dati personali Articolo 15 GDPR
b. richiedere la rettifica di dati personali scorretti Articolo 16 GDPR
c. richiedere la cancellazione dei propri dati personali Articolo 17 GDPR
d. richiedere la limitazione del trattamento dei propri dati personali Articolo 18 GDPR
e. esercitare il diritto alla portabilità dei dati, Articolo 20 GDPR;
f. obiettare al trattamento dei propri dati personali Articolo 21 GDPR
I diritti di cui sopra possono essere fatti valere nei nostri confronti, per esempio notificandocelo attraverso i dettagli di contatto specificati alla prima pagina di questa informativa sulla protezione dei dati.
In caso di altre domande, potete anche prendere contatto con il nostro coordinatore per la protezione dei dati.
Inoltre, il soggetto dei dati ha il diritto di presentare un reclamo riguardante la gestione dei dati personali presso l’autorità di supervisione competente, Articolo 77 GDPR
Trattamento dei dati del Fornitore di Servizi/Fornitore
Informazioni sulla Protezione dei Dati
Trattamento dei dati del Fornitore di Servizi/Fornitore
Ci impegniamo a proteggere i vostri dati personali e rispettare le leggi applicabili sulla protezione dei dati, in particolare il Regolamento (UE) 2016/679 sulla protezione delle persone fisiche per quanto attiene al trattamento dei dati personali e sulla libera circolazione di detti dati, e che sostituisce la Direttiva 95/46/EC (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati o “GDPR“) e la rispettiva legislazione italiana riguardante la protezione dei dati personali, e trattiamo i vostri dati personali in conformità ad articoli statutari o se il soggetto dei dati ha espresso il suo consenso.
In queste informazioni riguardanti la protezione dei dati, spieghiamo quali informazioni (compresi i dati personali) sono trattati da noi in base al tipo di relazioni commerciali fra voi e noi.
I. Chi è responsabile per il trattamento dei dati personali?
Il titolare responsabile per il trattamento dei dati personali è URSA Italia S.R.L. , I- Agrate Brianza (MB), Via Paracelso 16 CAP 20864 C, Dir. Colleoni Pal Andromeda, Italia. Ogni riferimento a “noi” in queste informazioni sulla protezione dei dati fa riferimento all’ente di cui sopra.
E’ possibile mettersi in contatto con il nostro coordinatore della protezione dei dati all’indirizzo sopraindicato oppure via email scrivendo a privacy.ursa@etexgroup.com.
II. Quali dati trattiamo?
La prestazione delle nostre relazioni commerciali richiede il trattamento dei dati riguardanti i nostri fornitori di servizi/fornitori (“partner commerciali“). Se detti dati riguardano una persona fisica (ad es: se siete una ditta individuale e avviate una relazione commerciale con noi), sono considerati dati personali. Indipendentemente dalla forma giuridica dei nostri partner contrattuali, trattiamo i dati riguardanti le persone di contatto che agiscono per un cliente.
Vi preghiamo di rendere disponibili queste informazioni riguardanti la protezione dei dati alle persone all’interno della vostra organizzazione che sono coinvolte nella relazione commerciale con noi (“persone di contatto“.)
- Dati base: Trattiamo alcuni dati generali riguardanti i nostri partner commerciali e le persone di contatto, come pure la relazione commerciale con noi, che chiamiamo congiuntamente “dati base“. I dati base comprendono:
a. ogni informazione fornitaci nel corso della definizione della relazione commerciale o che ci sia richiesta dai nostri clienti o da una persona di contatto (es.: nome, indirizzo e altri dettagli di contatto); e
b. ogni informazione raccolta e trattata da noi inerente alla definizione della relazione commerciale (es.: dettagli degli accordi sottoscritti) - Dati riguardanti le prestazioni: Trattiamo i dati personali raccolti durante la relazione commerciale e, oltre ad aggiornare semplicemente i dati base, ci riferiamo a questi chiamandoli “dati sulle prestazioni”. I dati sulle prestazioni comprendono:
a. Informazioni sulle prestazioni degli obblighi contrattuali da parte dei nostri partner commerciali sulla base degli accordi sottoscritti;
b. Informazioni sulle prestazioni degli obblighi contrattuali da parte nostra sulla base degli accordi sottoscritti;
c. Informazioni fornite da un partner commerciale o da una persona di contatto nel corso della nostra relazione commerciale, spontaneamente o su nostra richiesta; e
d. dati personali che ci siano forniti nel corso della nostra relazione commerciale da parte del nostro partner commerciale, da una persona di contatto o da terzi; - Nella misura consentita dalla legge, possiamo aggiungere i dati personali forniti da terzi ai dati di base e ai dati sulle prestazioni. Tali dati possono anche comprendere informazioni riguardanti la situazione /il rating commerciale del nostro partner, se necessario per la valutazione dei rischi finanziari (ad es.: ritardi nei pagamenti).
- Fonti di dati personali:
Raccogliamo dati personali da fonti varie, compresi:
singoli;
mediante siti web;
il datore di lavoro della persona;
partner contrattuali.
III. per quali scopi e su quale base legale trattiamo i vostri dati personali?
- Trattiamo i dati di base, sulle prestazioni e di uso per le prestazioni delle relazioni contrattuali con i nostri partner commerciali o per provvedimenti pre-contrattuali sulla base dell’Articolo 6 para 1 b) GDPR. Indipendentemente dalla forma giuridica del nostro partner commerciale, trattiamo i dati di base e sulle prestazioni riguardanti una o più persone di contatto ai fini del nostro giustificato interesse nelle prestazioni della relazione commerciale sulla base dell’Articolo 6 para 1 f) GDPR.
- Possiamo trattare dati di base, sulle prestazioni e sull’utilizzo anche rispetto agli obblighi legali cui siamo soggetti; questo trattamento è basato sull’Articolo 6 para 1 c) GDPR. In particolare, gli obblighi legali possono comprendere la rivelazione obbligatoria di dati personali alle autorità (fiscali).
- Nella misura in cui è necessario, trattiamo i dati personali (oltre al trattamento ai fini della relazione commerciale o per conformità a obblighi legali) al fine dei nostri interessi giustificati o degli interessi giustificati di terzi sulla base dell’Articolo 6 para 1 f) GDPR Gli interessi giustificati possono comprendere
a. trattamenti a livello di gruppo per l’amministrazione interna di dati riguardanti i clienti
b. la definizione o la difesa nell’ambito di azioni legali
c. la prevenzione e l’indagine in reati penali
d. il mantenimento della sicurezza per i nostri sistemi informatici
e. il mantenimento della sicurezza delle nostre sedi e infrastrutture
f. gestione e ulteriore sviluppo delle nostre operazioni commerciali, compresa la gestione dei rischi. - Se garantiamo a una persona fisica la possibilità di dichiarare il consenso al trattamento dei dati personali, tratteremo i dati personali riguardanti il consenso ai fini specificati in tale consenso sulla base dell’Articolo 6 para 1 a) GDPR.
Si prega di notare che
a. la dichiarazione di consenso è volontaria
b. la mancata dichiarazione di consenso o il recesso dal consenso può tuttavia avere delle conseguenze, e vi informeremo di tali conseguenze prima che vi sia data la possibilità di dichiarare il vostro consenso.
c. il consenso può essere ritirato in ogni momento con effetti per il futuro, per esempio mediante notifica per posta, fax e/o E-mail, utilizzando le informazioni di contatto specificate sulla prima pagina di questa informativa di protezione dei dati.
IV. Vi è l’obbligo di fornire dati personali?
La fornitura dei dati di base e sulle prestazioni specificate alla sezione II di cui sopra è necessaria per avviare e mantenere una relazione commerciale con noi, salvo se altrimenti specificato al momento della raccolta dei dati o prima di essa. Senza la fornitura di detti dati, non possiamo avviare e mantenere una relazione commerciale.
Se raccogliamo dati supplementari, indicheremo se la fornitura di dette informazioni è basata su un obbligo legale o contrattuale, o se è necessaria per la prestazione di un accordo. Normalmente indichiamo quali informazioni possono essere fornite volontariamente e non costituiscono un obbligo legale o contrattuale, né sono necessarie ai fini di un accordo.
V. Chi ha accesso ai dati personali?
I dati personali sono normalmente trattati all’interno della nostra società. Secondo le categorie dei dati personali, l’accesso ai vostri dati personali è concesso solo a dipartimenti/unità organizzative dedicate. Tali unità comprendono, in particolare, il Servizio Approvvigionamenti e, se i dati sono trattati attraverso la nostra infrastruttura informatica, anche il nostro Servizio Informatico. In conformità a un concetto di gestione dei ruoli e dei diritti, l’accesso ai dati personali è limitato alle funzioni e nella misura necessaria per il rispettivo scopo del trattamento.
Se e nella misura consentita dalla legge, possiamo trasferire i vostri dati personali a destinatari esterni alla nostra società. Tali destinatari esterni possono comprendere
a. società consociate all’interno del gruppo ETEX;
b. fornitori di servizi che, in conformità ad accordi separati sottoscritti con noi, forniscano alcuni servizi, compreso possibilmente il trattamento di dati personali, e anche sub-fornitori approvati dei nostri fornitori di servizi;
c. enti pubblici o privati, nella misura in cui siamo obbligati a trasferire i vostri dati personali in conformità a un obbligo legale cui siamo soggetti.
VI. Usiamo processi decisionali automatizzati?
Nel corso della relazione commerciale, normalmente non utilizziamo processi decisionali automatizzati (compresa la profilazione) ai sensi dell’Articolo 22 GDPR. Se applicheremo tali processi in futuro, informeremo separatamente i soggetti dei dati conformemente alle regole statutarie applicabili.
VII. I dati sono trasferiti in paesi esterni a UE/SEE?
I dati personali raccolti possono essere trasferiti e conservati presso qualsiasi affiliata e fornitore di servizi di Etex in paesi al di fuori del SEE che non offrono necessariamente un livello adeguato di protezione dei dati personali.
Rispettiamo i requisiti legali applicabili per il suddetto trasferimento dei dati personali dell’utente, compresa l’implementazione di adeguate misure di salvaguardia per garantirne la protezione. Ciò implica il ricorso a deroghe e garanzie specifiche previste dal GDPR, comprese le relative clausole contrattuali standard.
VIII. Per quanto tempo sono conservati i dati?
Generalmente conserviamo i dati personali fino a che abbiamo un interesse giustificato a mantenere detti dati e non prevalga l’interesse del soggetto dei dati a rinunciare a un ulteriore trattamento.
Anche senza un interesse giustificato, possiamo continuare a conservare i dati nel caso in cui vi sia un obbligo legale (per esempio per conformarsi a obblighi statutari di conservazione). Cancelliamo i dati personali anche senza azione da parte del soggetto dei dati non appena non sia più necessaria la conservazione per i fini per i quali i dati erano stati raccolti o trattati, o se un’ulteriore conservazione non è consentita dalla legge.
In generale, i dati base e i dati supplementari raccolti nel corso della relazione commerciale sono conservati almeno fino alla fine della rispettiva relazione commerciale. I dati vengono cancellati in ogni caso se si sono ottenuti gli scopi della raccolta e/o del trattamento. Questo momento può essere dopo la fine della relazione commerciale con noi. Se i dati personali devono essere conservati per rispettare un obbligo legale, i dati sono conservati fino alla fine del rispettivo periodo di conservazione. Se i dati personali sono trattati solo per conformarsi a un obbligo statutario di conservazione, l’accesso a tali dati è solitamente limitato, di modo che i dati siano accessibili solo se necessari allo scopo dell’obbligo di conservazione.
IX. Quali sono i diritti dei soggetti dei dati?
In alcune condizioni, un soggetto dei dati può
- richiedere accesso ai propri dati personali Articolo 15 GDPR
- richiedere la rettifica dei dati personali scorretti Articolo 16 GDPR
- richiedere la cancellazione dei propri dati personali Articolo 17 GDPR
- richiedere la limitazione del trattamento dei propri dati personali Articolo 18 GDPR
- esercitare il diritto alla portabilità dei dati, Articolo 20 GDPR;
- obiettare al trattamento dei propri dati personali Articolo 21 GDPR
I diritti di cui sopra possono essere fatti valere nei nostri confronti, di questa informativa sulla protezione dei dati.
In caso di ulteriori domande, potete anche prendere contatto con il nostro coordinatore per la protezione dei dati.
Inoltre, il soggetto dei dati ha il diritto di presentare un reclamo riguardante la gestione dei dati personali presso l’autorità di supervisione competente, Articolo 77 GDPR
Trattamento dei dati del personale
Informazioni sulla Protezione dei Dati
Ci impegniamo a proteggere i vostri dati personali e rispettare le leggi applicabili sulla protezione dei dati, in particolare il Regolamento (UE) 2016/679 sulla protezione delle persone fisiche per quanto attiene il trattamento di dati personali e sulla libera circolazione di detti dati, e che sostituisce la Direttiva 95/46/EC (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati o “GDPR“) e la rispettiva legislazione italiana riguardante la protezione dei dati personali, e trattiamo i vostri dati personali in conformità ad articoli statutari, del vostro contratto di impiego o dei nostri legittimi interessi o se avete espresso il vostro consenso.
In questa comunicazione riguardante la protezione dei dati, spieghiamo quali informazioni (compresi i dati personali) sono trattati da noi in connessione al vostro rapporto di lavoro.
I. Chi è responsabile per il trattamento dei dati personali?
Il titolare responsabile per il trattamento dei vostri dati personali è la rispettiva Società URSA che è il vostro datore di lavoro: il rispettivo indirizzo postale ed E-mail di ogni Società Ursa sono elencati nella Scheda A allegata.
Perciò, ogni riferimento a “noi” in questa notifica sulla protezione dei dati fa riferimento al relativo datore di lavoro Ursa.
II. Quali dati trattiamo?
Il trattamento del vostro rapporto di lavoro richiede il trattamento di dati personali:
- Dati base: Trattiamo alcuni dati generali per quanto attiene la vostra persona e il vostro rapporto di lavoro con noi, chiamati congiuntamente “dati base”. I dati base comprendono
a. Ogni informazione fornita da voi nel corso del processo di reclutamento o che vi abbiamo richiesto (es: nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo E-mail, data di nascita, stato civile, nazionalità, numero di codice fiscale, numero di tessera sanitaria) e informazioni circa il vostro livello di istruzione e impieghi precedenti; e
b. ogni informazione salvata riguardante la nostra decisione di assunzione (in particolare, i dettagli del vostro accordo di lavoro e informazioni sulla vostra posizione e anzianità all’interno della nostra organizzazione). - Dati riguardanti le prestazioni: Trattiamo i dati personali raccolti durante il vostro impiego oltre ad aggiornare semplicemente i dati base e facciamo riferimento a questo come ai “dati sulle prestazioni”. I dati sulle prestazioni comprendono
a. Informazioni sulle prestazioni e i vostri compiti, quali sono i vostri tempi di lavoro, assenze, capacità, e la valutazione delle vostre prestazioni, se applicabile.
b. Informazioni sulle vostre prestazioni del rapporto di lavoro, quali i vostri pagamenti o altri benefici o compensi, dati bancari, base per i contributi, tasse o contributi pagati o pagabili per vostro conto;
c. Dati forniti a noi nel corso del vostro impiego, da voi spontaneamente o su nostra richiesta, oppure da terzi (in particolare, enti pubblici quali enti previdenziali o autorità fiscali). Ciò può comprendere informazioni sui congedi per malattia, gravidanze, nascita di figli, congedi di maternità, matrimonio o cambiamenti equivalenti di stato civile. - Dati di utilizzo: Trattiamo i dati personali raccolti nel corso del vostro impiego dovuti al vostro utilizzo della nostra infrastruttura aziendale. I dati di utilizzo comprendono
a. Informazioni riguardanti il vostro utilizzo della nostra infrastruttura di tecnologia informatica (quali il vostro account di E-mail di lavoro, l’accesso a internet, servizi telefonici fissi e cellulari -dati e voce-, o altre applicazioni, programmi o dispositivi messi a vostra disposizione); e
b. Informazioni sul vostro utilizzo di altre infrastrutture aziendali infrastrutture che raccolgano dati utente quando un impiegato vi accede, quali macchinari connessi o applicazioni di gestione del tempo.
c. Dati video e immagini raccolte dalle telecamere di video sorveglianza posizionate nelle aree della società. - Le categorie di dati citate sopra possono comprendere categorie speciali di dati ai sensi e per gli effetti dell’Articolo 9.1 GDPR, in particolare
a. Dati riguardanti la salute (es: le informazioni sulla vostra impossibilità di lavorare per via di malattia, oppure ogni volta che vi sia una richiesta relativa alle polizze assicurative sottoscritte per assicurare il personale);
b. Dati sull’iscrizione al sindacato (solo ogni volta che queste informazioni sono fornite da voi); e
c. Dati biometrici – fotografie (solo ogni volta che sono forniti da voi).
III. Per quali scopi e su quale base legale trattiamo i vostri dati personali?
- Trattiamo i dati di base, sulle prestazioni e di uso per le prestazioni del vostro rapporto di lavoro sulla base dell’Articolo 6 para 6.1 (b) GDPR.
- Possiamo trattare dati di base, sulle prestazioni e di uso per il rispetto degli obblighi legali cui siamo soggetti; questo trattamento è basato sull’Articolo 6 (c) GDPR. In particolare, gli obblighi legali possono includere la rivelazione obbligatoria di dati personali a enti assicurativi e autorità (fiscali), unitamente a clausole obbligatorie generali di conservazione.
- Nella misura in cui è necessario, trattiamo dati personali (oltre al trattamento ai fini del rapporto di lavoro o per conformità a obblighi legali) al fine dei nostri interessi giustificati o degli interessi giustificati di terzi sulla base dell’Articolo 6 parag. 6.1 (f) GDPR Gli interessi giustificati possono comprendere
a. trattamenti a livello di gruppo per l’amministrazione interna di dati riguardanti il personale;
b. la definizione o la difesa nelle azioni legali;
c. la prevenzione e l’indagine di reati penali;
d. il mantenimento della sicurezza per i nostri sistemi informatici;
e. il mantenimento della sicurezza delle nostre sedi e infrastrutture;
f. gestione e ulteriore sviluppo delle nostre operazioni commerciali, compresa la gestione dei rischi;
g. controllo dei costi e del numero di impiegati all’interno del Dipartimento Risorse Umane;
h. utilizzo di ferie, promozioni del personale oppure gestione della mobilità geografica e funzionale;
i. per ottenere sussidi e finanziamenti sovvenzionati delle Linee Pubbliche di Sussidio; e
j. processi di reclutamento e di sviluppo della carriera. - Se le categorie di dati specificati alla sezione II di cui sopra contengono categorie speciali di dati personali (es: dati riguardanti la salute, iscrizione al sindacato, dati biometrici), trattiamo questi dati per adempiere gli obblighi nell’ambito della legge sull’occupazione, la sicurezza e la protezione sociale sulla base dell’Articolo 9.2(b) GDPR; se voi stessi rendete i dati manifestamente pubblici conformemente all’Articolo 9.2.(e) GDPR; e per la definizione, l’esercizio o la difesa nelle azioni legali sulla base dell’Articolo 9.2(f) GDPR.
- Se, durante il processo di reclutamento o nel corso del rapporto di lavoro, garantiamo la possibilità di dichiarare il consenso al trattamento di dati personali, tratteremo i dati personali riguardanti il consenso ai fini specificati in tale consenso sulla base dell’Articolo 6,1 para 1 a) GDPR. Se il consenso si riferisce a categorie specifiche di dati personali (quali i dati sulla salute), il trattamento si basa sull’Articolo 9.2(a) GDPR.
Si prega di notare che
1. la dichiarazione del vostro consenso è sempre volontaria; né la dichiarazione di consenso né un successivo ritiro del consenso avranno conseguenze negative per lo svolgimento del vostro rapporto di lavoro;
2. la mancata dichiarazione di consenso o il ritiro del consenso può tuttavia avere delle conseguenze, e vi informeremo di tali conseguenze prima che vi sia data la possibilità di dichiarare il vostro consenso;
3. potrete ritirare il consenso in ogni momento con effetti per il futuro, per esempio mediante notifica per posta, e/o E-mail, utilizzando le informazioni di contatto specificate nell’allegato A.
IV. Siete obbligati a fornire i dati?
La fornitura di dati di base e sulle prestazioni specificate alla sezione II di cui sopra è necessaria per avviare e mantenere un rapporto di lavoro con noi, salvo se altrimenti specificato al momento della raccolta dei dati o prima di essa. Senza la fornitura di detti dati, non possiamo avviare e mantenere un rapporto di lavoro con voi.
Se raccogliamo dati supplementari da voi, vi informeremo se la fornitura di dette informazioni è basata su un obbligo legale o contrattuale, o se è necessaria per la prestazione di un accordo (in particolare, il vostro contratto di lavoro). Normalmente indichiamo quali informazioni possono essere fornite volontariamente e non costituiscono un obbligo legale o contrattuale, né sono necessarie ai fini di un accordo.
V. Chi ottiene o ha accesso ai dati personali?
I vostri dati personali sono normalmente trattati all’interno della nostra società. Secondo le categorie di dati personali, l’accesso ai vostri dati personali è concesso solo a dipartimenti/unità organizzative dedicate. Tali unità comprendono in particolare il dipartimento Risorse Umane, i vostri responsabili, il dipartimento Legale nel caso di azioni legali o di difesa contro di esse e, se i dati sono trattati attraverso la nostra infrastruttura informatica, anche il nostro dipartimento Informatico. Sulla base di un concetto di gestione dei ruoli e dei diritti, l’accesso ai dati personali è limitato alle funzioni e nella misura necessaria per il rispettivo scopo del trattamento.
Se e nella misura consentita dalla legge, possiamo trasferire i vostri dati personali a destinatari esterni alla nostra società. Tali destinatari esterni possono comprendere
- il gruppo ETEX, cui possiamo trasferire dati personali per l’amministrazione interna dei dati sugli impiegati;
- fornitori di servizi che, in conformità ad accordi separati sottoscritti con noi, forniscano alcuni servizi, compreso possibilmente il trattamento dei dati personali, e anche sub-fornitori approvati dei nostri fornitori di servizi;
- enti pubblici o privati, nella misura in cui siamo obbligati a trasferire i vostri dati personali in conformità a un obbligo legale cui siamo soggetti; e
- partner commerciali, nella misura in cui il trasferimento di dati personali (es: i vostri dettagli di contatto di lavoro) sia necessario all’esecuzione del vostro rapporto di lavoro con noi.
VI. Usiamo processi decisionali automatizzati?
Nel corso del processo di reclutamento e del rapporto di lavoro non utilizziamo processi decisionali automatizzati (compresa la profilazione) nell’ambito del significato dell’Articolo 22 GDPR. Se applicheremo tali processi in futuro, vi informeremo conformemente alle regole statutarie applicabili.
VII. I dati sono trasferiti in paesi esterni a UE/SEE?
I dati personali raccolti possono essere trasferiti e conservati presso qualsiasi affiliata e fornitore di servizi di Etex in paesi al di fuori del SEE che non offrono necessariamente un livello adeguato di protezione dei dati personali.
Rispettiamo i requisiti legali applicabili per il suddetto trasferimento dei dati personali dell’utente, compresa l’implementazione di adeguate misure di salvaguardia per garantirne la protezione. Ciò implica il ricorso a deroghe e garanzie specifiche previste dal GDPR, comprese le relative clausole contrattuali standard.
VIII. Per quanto tempo sono conservati i dati?
Generalmente conserviamo i dati personali fino a che abbiamo un interesse giustificato a mantenere detti dati e non prevalga il vostro interesse ad astenersi da un ulteriore trattamento.
Anche senza un interesse giustificato, possiamo continuare a conservare i dati nel caso in cui vi sia un obbligo legale (per esempio per conformarsi a obblighi statutari di conservazione). Cancelliamo i vostri dati personali anche senza azione da parte vostra non appena non sia più necessaria la conservazione per i fini per i quali i dati erano stati raccolti o trattati altrimenti, o se un’ulteriore conservazione non è altrimenti consentita dalla legge.
In generale, i vostri dati base e i dati supplementari raccolti nel corso del vostro rapporto di lavoro sono conservati almeno fino alla fine del rapporto di lavoro. I dati vengono cancellati in ogni caso se si sono ottenuti gli scopi della raccolta e/o del trattamento. Questo momento può essere dopo la fine del vostro rapporto di lavoro con noi. Se i dati personali devono essere conservati per rispettare un obbligo legale, i dati sono conservati fino alla fine del rispettivo periodo di conservazione. Se i dati personali sono trattati solo per conformarsi a un obbligo statutario di conservazione, l’accesso a tali dati è solitamente limitato, di modo che i dati siano accessibili solo se necessari allo scopo dell’obbligo di conservazione.
IX. Quali sono i vostri diritti in quanto soggetti dei dati?
In quanto soggetto dei dati, in alcune condizioni, potrete:
- richiedere accesso ai vostri dati personali Articolo 15 GDPR
- richiedere la rettifica dei dati personali scorretti Articolo 16 GDPR
- richiedere cancellazione dei vostri dati personali Articolo 17 GDPR
- richiedere la limitazione del trattamento dei vostri dati personali Articolo 18 GDPR
- esercitare il vostro diritto alla portabilità dei dati, Articolo 20 GDPR;
- obiettare al trattamento dei vostri dati personali Articolo 21 GDPR
I diritti di cui sopra possono essere fatti valere nei nostri confronti, per esempio notificandocelo attraverso i dettagli di contatto specificati nella Scheda A allegata.
Inoltre avete il diritto di presentare un reclamo riguardante la gestione dei dati personali presso l’autorità di supervisione competente, Articolo 77 GDPR
SCHEDA A
Elenco dei Titolari Ursa
Ursa CZ s.r.o
Pražská 16/810 102 21 Praha 10 Hostivař Česká republika Email [privacy.ursa@etexgroup.com] |
Ursa SK s.r.o. Tomásikova, 50/E 831 04 Bratislava Slovensko Email [privacy.ursa@etexgroup.com] |
Ursa d.o.o. Beograd
Milutina Milankovicá 25 11070 Beograd Serbija Email [privacy.ursa@etexgroup.com] |
Ursa Zagreb d.o.o.
Puškaričeva 15, 10250 Lučko-Zagreb Hrvatska Email [privacy.ursa@etexgroup.com] |
Ursa Deutschland GmbH
Carl-Friedrich-Benz-Straße 46-48 04509 Delitzsch Deutschland Email [privacy.ursa@etexgroup.com] |
OÜ Ursa Baltic
Peterburi tee 53 11415 Tallinn Estonia Email [privacy.ursa@etexgroup.com] |
Ursa France S.A.S
Maille Nord 3 – Bâtiment A, 9 Porte de Neuill 93160 Noisy-le-Grand France Email [privacy.ursa@etexgroup.com] |
Ursa Dämmsysteme Austria GmbH
Lemböckgasse 49 Talpagasse 1 Stiege C/Top C1-1 U-6-Bürocenter 1230 Wien Österreich Email [privacy.ursa@etexgroup.com] |
Ursa Insulation, S.A.
Paseo de Recoletos, 3 28004 Madrid España Email [privacy.ursa@etexgroup.com] |
Ursa Ibérica Aislantes, S.A.
Paseo de Recoletos, 3 28004 Madrid España Email [privacy.ursa@etexgroup.com] |
Ursa Polska Sp. z.o.o.
ul. Armii Krajowej 12 42-50 Dąbrowa Górnicza Polska Email [privacy.ursa@etexgroup.com] |
Ursa Slovenjia d.o.o.
Povhova ulica 2 8000 Novo Mesto Slovenija Email [privacy.ursa@etexgroup.com] |
Ursa Romania S.R.L
14A Ficusului Boulevard Sector 1 013974 București România Email [privacy.ursa@etexgroup.com] |
Ursa Benelux BVBA
Industriepark Pitantiestraat 127 8792 Waregem-Desselgem België Email [privacy.ursa@etexgroup.com] |
Ursa Salgótarján Zrt.
Szépvölgyi út, 41., 2.em.2. 1037 Budapest Magyarország Email [privacy.ursa@etexgroup.com] |
ООО «Урса Евразия»
г. Санкт-Петербург, 196191 Ленинский пр., д. 168 Россия Email [privacy.ursa@etexgroup.com] |
Ursa UK Ltd.
Crest House 102-104 Church Road Email [privacy.ursa@etexgroup.com] |
Ursa Italia S.r.l.
Centro Direzionale Colleoni Palazzo Andromeda Via Paracelso 16 20864 Agrate Brianza (MI) Italia Email [privacy.ursa@etexgroup.com] |
Informazioni sulla protezioni dei dati Marketing
In queste informazioni sulla protezione dei dati, vi forniamo le informazioni obbligatorie riguardanti il trattamento dei vostri dati personali. Per quanto attiene al trattamento, rispettiamo le leggi applicabili sulla protezione dei dati, in particolare il Regolamento (UE) 2016/679 sulla protezione delle persone fisiche per quanto attiene al trattamento di dati personali e sulla libera circolazione di detti dati, e che sostituisce la Direttiva 95/46/EC (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati o “GDPR“) e la rispettiva legislazione italiana riguardante la protezione dei dati personali.
I. Chi è responsabile per il trattamento dei dati personali?
Il titolare responsabile per il trattamento dei dati personali è URSA Italia S.R.L., I- Agrate Brianza (MB), Via Paracelso 16 CAP 20864 C.Dir.Colleoni Pal Andromeda, Italia. Ogni riferimento a “noi” in queste informazioni sulla protezione dei dati fa riferimento all’ente di cui sopra.
E’ possibile mettersi in contatto con il nostro coordinatore di protezione dei dati con i mezzi sopra citati oppure scrivendo a privacy.ursa@etexgroup.com.
II. Quali dati trattiamo? Per quali scopi e su quale base legale trattiamo i vostri dati personali?
Attraverso il nostro modulo di contatto, vi offriamo varie soluzioni per informazioni e consultazioni. Secondo l’opzione di vostra scelta, trattiamo dati personali differenti:
- Informazioni via posta ordinaria/E-mail Se avete chiesto che vi sia inviato materiale informativo, tratteremo tutti i dati che ci avrete fornito nel modulo di contatto, almeno il vostro nome e cognome e i dettagli del canale di contatto che avrete scelto (posta ordinaria e/o E-mail) per la singola spedizione del materiale che avrete richiesto.
- Consultazione telefonica. Se avete richiesto una consultazione telefonica, tratteremo i dati che ci avrete fornito nel modulo di contatto, almeno il vostro cognome e nome, e anche il vostro numero di telefono, al fine di fornirvi la consultazione telefonica desiderata.
- Consultazione personale. Se avete richiesto una consultazione personale, tratteremo i dati che ci avrete fornito nel modulo di contatto, almeno il vostro cognome e nome, e anche il vostro numero di telefono, e/o indirizzo E-mail al fine di organizzare un appuntamento per una consultazione personale.
- Newsletter via E-mail. Se vi siete registrati sulla nostra newsletter via E-mail, , tratteremo i dati che ci avrete fornito nel modulo di contatto, almeno il vostro cognome e nome, e anche il vostro indirizzo E-mail, al fine potervi inviare la nostra newsletter via E-mail.
Base Legale. Trattiamo detti dati personali sulla base del vostro consenso e conformemente all’Articolo 6 (1) a) GDPR.
III. Vi è l’obbligo di fornire dati personali? Posso ritirare il mio consenso?
Date il vostro consenso e scegliete la vostra opzione di informazioni e consultazioni su una base puramente volontaria. Non siete perciò obbligati a fornire dati personali. Per poter soddisfare la vostra scelta d’informazioni e consultazioni, ci servono i dati contrassegnati quali campi obbligatori nel modulo di contatto.
Potrete revocare il vostro consenso in qualunque momento senza fornire ragioni e con effetto per il futuro mettendovi semplicemente in contatto con noi. Troverete anche un link per disdire l’abbonamento in ogni E-mail.
IV. Chi ha accesso ai dati personali?
Non venderemo mai il vostro indirizzo E-mail o altri dati di contatto a terzi. I dati saranno solo trasferiti se ciò è necessario per rispettare la vostra richiesta di informazioni/consultazioni. In questo contesto, possiamo anche affidare il trattamento a fornitori esterni di servizi o ad altre società del gruppo, tenendo in considerazione i regolamenti statutari applicabili.
Condivideremo le vostre informazioni solo con le seguenti categorie di destinatari, per soddisfare la vostra richiesta di informazioni/consultazione.
- Fornitori di servizi all’interno del nostro gruppo di società (es.: per fornire analisi statistiche e per la manutenzione tecnica dei nostri sistemi).
- Fornitori esterni di servizi che forniscano servizi per nostro conto e su una base contrattuale separata, quali la raccolta dei vostri dati, ospitare i nostri siti web, mantenere il nostro call center, inviare E-mail o informazioni scritte o fornire suggerimenti personali.
Inoltre, possiamo trasferire dati ad altri destinatari (es: autorità pubbliche), nella misura in cui siamo obbligati a trasferire i vostri dati personali in conformità a un obbligo legale cui siamo soggetti.
V. Usiamo processi decisionali automatizzati?
Nel corso della relazione commerciale, normalmente non utilizziamo processi decisionali automatizzati (compresa la profilazione) ai sensi dell’Articolo 22 GDPR. Se applicheremo tali processi in futuro, informeremo separatamente i soggetti dei dati conformemente alle regole statutarie applicabili.
VI. I dati sono trasferiti in paesi esterni a UE/SEE?
I dati personali raccolti possono essere trasferiti e conservati presso qualsiasi affiliata e fornitore di servizi di Etex in paesi al di fuori del SEE che non offrono necessariamente un livello adeguato di protezione dei dati personali.
Rispettiamo i requisiti legali applicabili per il suddetto trasferimento dei dati personali dell’utente, compresa l’implementazione di adeguate misure di salvaguardia per garantirne la protezione. Ciò implica il ricorso a deroghe e garanzie specifiche previste dal GDPR, comprese le relative clausole contrattuali standard.
VII. Per quanto tempo sono conservati i dati?
Generalmente conserviamo i dati personali fino a che abbiamo un interesse giustificato a mantenere detti dati e non prevalga l’interesse del soggetto dei dati a rinunciare a un ulteriore trattamento. Anche senza un interesse giustificato, possiamo continuare a conservare i dati nel caso in cui vi sia un obbligo legale (per esempio per conformarsi a obblighi statutari di conservazione). Cancelliamo i dati personali anche senza azione da parte del soggetto dei dati non appena non sia più necessaria la conservazione per i fini per i quali i dati erano stati raccolti o trattati, o se un’ulteriore conservazione non è consentita dalla legge.
Per quanto attiene il trattamento di cui sopra,
- cancelleremo i dati utilizzati per inviarvi informazioni via posta ordinaria/E-mail una volta che vi siano inviate le informazioni.
- cancelleremo i dati utilizzati per una consultazione telefonica o personale una volta completata la relativa consultazione, salvo che voi dichiariate il vostro consenso a un ulteriore trattamento dei vostri dati (es.: per proseguire la consultazione) o che sia necessario conservarli per altri fini (es.: per inviarvi un’offerta specifica sulla base della consultazione).
- conserveremo i dati per preparare e inviare la newsletter via E-mail fino a che non ritiriate il vostro consenso o obiettiate al trattamento con altri mezzi. Possiamo conservare i vostri dati per garantire che non riceviate altre E-mail da noi (lista nera).
Se i dati personali devono essere conservati per rispettare un obbligo legale, i dati sono conservati fino alla fine del rispettivo periodo di conservazione. Se i dati personali sono trattati solo per conformarsi a un obbligo statutario di conservazione, l’accesso a tali dati è solitamente limitato, di modo che i dati siano accessibili solo se necessario allo scopo dell’obbligo di conservazione.
VIII. Quali sono i vostri diritti in quanto soggetti dei dati?
In quanto soggetto dei dati, in alcune condizioni, potrete:
- richiedere accesso ai vostri dati personali Articolo 15 GDPR
- richiedere la rettifica di dati personali scorretti Articolo 16 GDPR
- richiedere cancellazione dei vostri dati personali Articolo 17 GDPR
- richiedere la limitazione del trattamento dei vostri dati personali Articolo 18 GDPR
- esercitare il vostro diritto alla portabilità dei dati, Articolo 20 GDPR;
- obiettare al trattamento dei vostri dati personali Articolo 21 GDPR
I diritti di cui sopra possono essere fatti valere nei nostri confronti, per esempio notificandocelo attraverso i dettagli di contatto specificati alla prima pagina di questa informativa sulla protezione dei dati.
In caso di ulteriori domande, potete anche prendere contatto con il nostro coordinatore inviando una E-mail a: privacy@etexgroup.com.
Inoltre avete il diritto di presentare un reclamo riguardante la gestione dei dati personali presso l’autorità di supervisione competente, Articolo 77 GDPR
Trattamento dei dati dei partner commerciali
Informativa sulla protezione dei dati per i partner commerciali
Trattamento dei dati dei partner commerciali
Ci impegniamo a proteggere i vostri dati personali e a rispettare le leggi vigenti in materia di protezione dei dati e in particolare il Regolamento (UE) 2016/679 sulla protezione delle persone fisiche in relazione al trattamento dei dati personali e alla libera circolazione di detti dati, a sostituzione della Direttiva 95/46/EC (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati o “GDPR“) e la rispettiva legislazione italiana in materia di protezione dei dati personali, e tratteremo i vostri dati personali solo come previsto dalle disposizioni di legge, dal vostro contratto di lavoro subordinato, in base ai nostri legittimi interessi o se avete espresso il vostro consenso.
La presente informativa sulla protezione dei dati descrive quali sono le informazioni dei nostri partner commerciali trattate. Per gli scopi della presente informativa sulla protezione dei dati, i partner commerciali sono le società, funzioni di persone, con cui non esiste una relazione contrattuale in relazione alla fornitura dei nostri prodotti o servizi, ma con cui abbiamo, in ogni caso, contatti e relazioni commerciali. Tali contatti commerciali potrebbero essere usati per fornire informazioni sui nostri prodotti o servizi in singole occasioni o regolarmente. I nostri partner commerciali sono ad esempio costruttori edili in campo pubblico o privato, sviluppatori di progetti, investitori, architetti, ingegneri edili, artigiani ed esperti autorizzati impegnati in progetti di costruzione o di altro genere a cui potrebbero interessare i nostri prodotti e servizi (“progetti”).
I. Chi è responsabile per il trattamento dei dati personali?
Il titolare del trattamento responsabile della protezione dei dati personali è URSA Italia S.R.L., I-Agrate Brianza (MB), Via Paracelso 16 P. Code 20864 C, Dir. Colleoni Pal Andromeda. Le espressioni “noi” e “ci” in questa informativa sulla protezione dei dati si riferiscono all’ente di cui sopra.
Per contattare il nostro responsabile della protezione dei dati usare i recapiti sopra indicati o scrivere a privacy.ursa@etexgroup.com.
II. Quali dati trattiamo?
Per gli scopi della nostra attività, ovvero per l’invio di informazioni sui nostri prodotti e servizi, trattiamo i dati dei nostri partner commerciali. Se tali dati permettono di trarre conclusioni su una persona fisica (ad esempio quando si trattano informazioni relative ad una ditta individuale che opera come nostro partner commerciale) sono da considerarsi dati personali. Indipendentemente dalla forma giuridica dei nostri partner commerciali, trattiamo anche i dati delle persone di contatto presso i nostri partner.
Si prega di inoltrare la presente informativa sulla protezione dei dati alle persone della vostra organizzazione coinvolte nelle relazioni commerciali con noi (“persone di contatto”).
Dati base: Trattiamo alcuni dati generali riguardanti i nostri partner commerciali, le persone di contatto e la relazione commerciale con noi, congiuntamente denominati “dati di base”. I dati di base includono:
- tutte le informazioni relative ai nostri partner commerciali che possono essere estratte, da noi direttamente o da terzi, da fonti pubblicamente disponibili (quali ad esempio nome, indirizzo, altri recapiti e informazioni sui progetti che coinvolgono tali partner commerciali);
- le informazioni eventualmente fornite da voi o dai soggetti terzi che collaborano con voi, tramite una persona di contatto (ad esempio i dati sui biglietti da visita che ci vengono consegnati e informazioni aggiuntive come numeri di telefono); e
- tutte le informazioni raccolte e trattate da noi per stabilire la relazione commerciale (es. dettagli degli accordi stipulati).
Dati sulle prestazioni:
Trattiamo dati personali raccolti durante la relazione commerciale diversi dal mero aggiornamento dei dati di base, e tali dati vengono definiti “dati sulle prestazioni”. I dati sulle prestazioni includono:
- informazioni sulle attività del nostro partner commerciale (ad es. progetti che coinvolgono il nostro partner commerciale) che possiamo ricavare, direttamente o tramite terzi, da fonti pubblicamente disponibili;
- informazioni sulle attività del nostro partner commerciale direttamente ottenute dallo stesso o da terzi che collaborano con il partner, ad esempio da una persona di contatto;
- Informazioni su progetti futuri o in corso che coinvolgono tale partner commerciale con riferimento ai nostri prodotti e servizi o ai prodotti e servizi di terzi.
III. Per quali scopi e su quale base giuridica trattiamo i dati personali?
Trattiamo i dati di base, i dati sulle prestazioni e sull’uso nel corso delle relazioni contrattuali con i nostri clienti o nelle fasi precontrattuali ai sensi dell’Articolo 6 paragrafo 1 b) del GDPR. Indipendentemente dalla forma giuridica dei nostri clienti, trattiamo i dati di base e sulle prestazioni relativi a una o più persone di contatto per gli scopi del nostro legittimo interesse nel corso della nostra relazione commerciale ai sensi dell’Articolo 6 paragrafo 1 f) del GDPR.
Possiamo trattare dati di base, sulle prestazioni e sull’uso per l’adempimento agli obblighi di legge a cui siamo soggetti; tale trattamento si basa sull’Articolo 6 paragrafo 1 c) del GDPR. In particolare, gli obblighi di legge possono comprendere la divulgazione obbligatoria di dati personali alle autorità (fiscali).
Ove necessario, trattiamo i dati personali (oltre al trattamento per gli scopi della relazione commerciale o per conformità agli obblighi di legge) per gli scopi dei nostri legittimi interessi o degli interessi legittimi di terzi ai sensi dell’Articolo 6 paragrafo 1 f) del GDPR. Il legittimo interesse può includere:
- trattamenti a livello del gruppo per l’amministrazione interna dei dati dei clienti
- intraprendere un’azione legale o difendersi se citati in giudizio
- la prevenzione e le indagini per reati penali
- il mantenimento della sicurezza de i nostri sistemi informatici
- il mantenimento della sicurezza nella gestione delle nostre strutture e infrastrutture e l’ulteriore sviluppo delle nostre operazioni commerciali inclusa la gestione del rischio.
Se offriamo ad una persona fisica la possibilità di fornire il consenso al trattamento dei dati personali, tratteremo i dati personali coperti da tale consenso per gli scopi specificati nello stesso, ai sensi dell’Articolo 6 paragrafo 1 a) del GDPR.
Si prega di notare che
- il consenso viene fornito volontariamente,
- la negazione o il ritiro del consenso potrebbero tuttavia avere delle conseguenze, in tal caso vi informeremo di tali conseguenze prima di chiedere il consenso,
- il consenso potrà essere ritirato in qualsiasi momento senza effetto retroattivo, ad es. inviando una notifica via posta, e-mail o fax, utilizzando i recapiti specificati nella prima pagina della presente informativa sulla protezione dei dati.
IV. La condivisione dei dati personali è obbligatoria?
I dati di base e sulle prestazioni specificati nella precedente sezione II, sono necessari per avviare e mantenere una relazione commerciale con noi, se non altrimenti specificato al momento della raccolta dei dati o prima di essa. Senza tali dati, non saremo in grado avviare e mantenere una relazione commerciale.
Si veda la parte relativa al diritto di opposizione al trattamento dei dati personali per la protezione dei propri legittimi interessi nel paragrafo IX.
Se raccogliamo dati supplementari, indicheremo se le informazioni sono richieste per l’adempimento ad un obbligo di legge o contrattuale, o se sono necessarie per l’esecuzione di un contratto. Normalmente indichiamo quali sono le informazioni che possono essere fornite volontariamente, ovvero che non si basano obblighi di legge, contrattuali, né sono necessarie per gli scopi di un contratto.
V. Chi ha accesso ai dati personali?
I dati personali sono normalmente trattati all’interno della nostra società. In base alle categorie di dati personali, l’accesso ai dati personali è concesso solo ai/alle dipartimenti/unità organizzative dedicate. Tali unità comprendono, in particolare, l’ufficio Vendite e, se i dati sono trattati attraverso la nostra infrastruttura informatica, anche il nostro ufficio Informatico. Sulla base di un concetto di gestione dei ruoli e dei diritti, l’accesso ai dati personali è limitato alle funzioni e alle esigenze connesse al rispettivo scopo del trattamento.
Ove consentito dalla legge, possiamo trasferire i vostri dati personali a destinatari esterni alla nostra società. Tali destinatari esterni possono includere:
- il gruppo ETEX,
- altri partner commerciali a cui potremmo trasferire le informazioni personali per la protezione dei legittimi interessi del partner commerciale a cui i dati vengono trasferiti;
- fornitori di servizi che, sulla base di accordi separati sottoscritti con noi, forniscono determinati servizi, incluso l’eventuale trattamento dei dati personali, e a subappaltatori approvati dei nostri fornitori di servizi;
- enti pubblici o privati, nella misura in cui il trasferimento dei dati personali sia previsto da un obbligo di legge a cui siamo soggetti.
VI. Utilizziamo processi decisionali automatici?
Nel corso della relazione commerciale, normalmente non utilizziamo processi decisionali automatici (inclusa la profilazione) come definiti nell’Articolo 22 del GDPR. L’eventuale futura applicazione di simili processi verrà comunicata ai soggetti interessati separatamente come previsto dalla legge vigente in materia.
VII. dati sono trasferiti fuori dall’UE/dal SEE?
I dati personali raccolti possono essere trasferiti e conservati presso qualsiasi affiliata e fornitore di servizi di Etex in paesi al di fuori del SEE che non offrono necessariamente un livello adeguato di protezione dei dati personali.
Rispettiamo i requisiti legali applicabili per il suddetto trasferimento dei dati personali dell’utente, compresa l’implementazione di adeguate misure di salvaguardia per garantirne la protezione. Ciò implica il ricorso a deroghe e garanzie specifiche previste dal GDPR, comprese le relative clausole contrattuali standard.
VIII. Per quanto tempo vengono conservati i dati?
Generalmente conserviamo i dati personali fino a quando esiste un nostro legittimo interesse nel mantenimento di detti dati e sempre che non vi sia un vostro interesse prioritario che ne impedisca l’ulteriore trattamento.
Anche in assenza di un interesse giustificato, possiamo continuare a conservare i dati in presenza di un obbligo di legge (ad esempio per conformarsi ai periodi di conservazione previsti dalla legge). Cancelliamo i dati personali anche senza alcuna azione da parte vostra, non appena tale conservazione non sia più necessaria per gli scopi della raccolta o altro trattamento, o qualora l’ulteriore conservazione non sia consentita dalla legge.
In generale, i dati di base e i dati supplementari raccolti nel corso di una relazione commerciale saranno conservati almeno fino alla fine della corrispondente relazione commerciale. I dati vengono cancellati in ogni caso se si sono raggiunti gli scopi della raccolta o del trattamento. Ad esempio, al termine della relazione commerciale con noi. Se i dati personali devono essere conservati per rispettare un obbligo di legge, i dati verranno conservati fino alla fine del periodo di conservazione corrispondente. Se i dati personali sono trattati esclusivamente per conformità ad un obbligo di conservazione previsto dalla legge, l’accesso a tali dati viene solitamente limitato, in modo che i dati siano accessibili solo se necessario allo scopo dell’obbligo di conservazione.
IX. Quali sono i diritti del soggetto interessato?
Diritto di opposizione ai sensi dell’Art. 21 del GDPR.
Il soggetto interessato ha il diritto di opporsi al trattamento dei propri dati in qualsiasi momento sulla base di una situazione particolare, ai sensi dell’Articolo 6 (1) (e) o (f) del GDPR; questo si applica anche alla profilazione in base alle presenti disposizioni. In caso di opposizione non tratteremo ulteriormente i vostri dati, ad eccezione di quando possiamo dimostrare che un nostro convincente legittimo interesse per il trattamento sia prioritario rispetto agli interessi, ai diritti e alle libertà dell’interessato, o dei casi in cui il trattamento ha lo scopo di far valere o esercitare un diritto o difendere un’azione legale.
Quando i dati personali vengono trattati per attività di marketing diretto, avete il diritto di opporvi in qualsiasi momento al trattamento dei vostri dati personali per tale scopo; questo si applica anche alla profilazione associata a tali comunicazioni dirette. In caso di opposizione a scopi di marketing diretto, i dati non saranno più trattati a tale scopo.
Il soggetto interessato ha diritto di
accedere ai propri dati personali ai sensi dell’Articolo 15 del GDPR;
richiedere la rettifica dei dati personali scorretti ai sensi dell’Articolo 16 del GDPR;
richiedere la cancellazione dei propri dati personali ai sensi dell’Articolo 17 del GDPR;
richiedere la restrizione del trattamento dei propri dati personali ai sensi dell’Articolo 18 del GDPR;
esercitare il diritto di portabilità dei dati ai sensi dell’Articolo 20 del GDPR;
opporsi al trattamento dei propri dati personali ai sensi dell’Articolo 21 del GDPR.
Tali diritti possono essere fatti valere nei nostri confronti, ad esempio contattando i recapiti specificati nella prima pagina della presente informativa sulla protezione dei dati.
In alternativa, per ulteriori informazioni contattare il nostro responsabile della protezione dei dati all’indirizzo privacy@etexgroup.com.
Inoltre, il soggetto interessato ha il diritto di presentare un reclamo sulla gestione dei dati personali presso la competente autorità garante, Articolo 77 del GDPR.
URSA Italia: acquisti.
URSA Italia produce e vende prodotti premium. A tale scopo, è importante un’accurata selezione dei fornitori alla luce del costo totale, della qualità, della consapevolezza ambientale e della conformità ai principi di base in materia di antidiscriminazione, divieto di lavoro minorile e forzato, condizioni di lavoro e libertà di associazione, anticorruzione, riservatezza, discrezione e protezione dei dati, nonché protezione dell’ambiente, salute e sicurezza.
Miriamo a migliorare continuamente la competitività dei nostri prodotti insieme ai nostri fornitori. Pertanto, ci aspettiamo che i nostri fornitori e gli altri partner commerciali rispettino i nostri valori.
Acquisti. La sicurezza è una priorità assoluta.
Questo vale per noi nel trattare con i nostri dipendenti e poniamo questa richiesta irrevocabile anche ai nostri partner contrattuali che lavorino nei locali dell’azienda URSA Italia. Al fine di garantire congiuntamente e in modo sostenibile la sicurezza di tutte le parti interessate, i “Requisiti di Ambiente, Salute e Sicurezza per i Servizi del Subappaltatore” (in breve: istruzioni di sicurezza) sono quindi una componente integrante di ogni ordine e incarico.
Clausole contrattuali sulla conformità
Politica sulla qualità, salute, sicurezza, ambiente ed energia