ISOLA URSA – IMMAGIRAMA  – Torino 2022

L’8ª edizione di ISOLA URSA si è svolta il 25 Novembre 2022 a Torino, presso il Liceo Regina Margherita.

La mattinata ha visto al centro la premiazione dei vincitori del concorso IMMAGIRAMA, l’hackathon lanciato ad aprile 2022 e che ha visto sfidarsi gli studenti delle scuole di tutta Italia sul tema “Se io fossi Greta Thunberg“, per parlare di sostenibilità ambientale e di ciò che i giovani si aspettano e sperano per il futuro.

Il 2022 è l’anno Europeo dei Giovani e ISOLA URSA ha deciso di cogliere l’opportunità per coinvolgere sempre più le nuove generazioni nel quadro delle proprie attività di formazione e sensibilizzazione.

In occasione dell’evento di Torino, oltre al momento di premiazione della classe vincitrice dell’hackathon, gli oltre 1500 studenti collegati in streaming da tutta Italia Italia hanno assistito ad un debate – tra squadre di diversi istituti superiori – sempre incentrato sul tema della sostenibilità.

A moderare i ragazzi nel dibattito il climatologo Luca Mercalli, che da anni partecipa come contributor alle iniziative ISOLA URSA portando approfondimenti tecnici sui cambiamenti climatici e ambientali che interessano il nostro pianeta.

Con IMMAGIRAMA abbiamo dato in primo luogo ai giovani modo di confrontarsi e di proporre idee e soluzioni per un futuro sostenibile, ma abbiamo anche deciso fare un gesto concreto per l’ambiente nella scelta del premio: ai vincitori della scuola sono stati infatti donati 10 aceri, piantati dal Comune di Torino nello spazio antistante l’istituto, inaugurato al termine della mattinata, alla presenza delle autorità locali.