Una scelta sicura: isolanti URSA, conformi ai CAM e ai requisiti dell’Ecobonus 110%.
Per ridare slancio agli investimenti nel settore delle costruzioni – dall’edilizia pubblica a quella privata – il Governo, con il Decreto Rilancio, ha voluto incentivare e sensibilizzare l’opinione pubblica e gli stakeholder sui temi dell’efficientamento energetico e della sostenibilità del patrimonio edilizio italiano. Il Decreto Legge pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 20 Maggio 2020 è stato convertito in Legge n° 77/2020 con pubblicazione in Gazzetta Ufficiale il 18 Luglio 2020.
(Per approfondimenti clicca qui).
L’Ecobonus 2020 premia gli interventi di riqualificazione energetica e/o sismica degli edifici con sgravi fiscali fino al 110%.
Per tutte le novità in merito agli aggiornamenti legislativi, si rimanda al sito ANIT (Associazione Nazionale Isolamento Termico e Acustico)
I prodotti isolanti devono rispettare alcuni requisiti minimi, come indicato nel punto 2.4.2.9 del DM 11 ottobre 2017 (Affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici – CAM).
Il contenuto di riciclato è uno dei parametri di maggiore rilevanza e deve mantenersi entro range specifici in funzione della tipologia di materiale, lana minerale o schiuma di polistirene estruso.
Tipologia di isolante | % riciclato Isolante in forma di pannello | % riciclato Isolante in materassini |
---|---|---|
Lana minerale | da 15 al 60% * | da 15 al 60% * |
Schiuma in polistirene estruso | da 5 al 45% ** | n.a. |
La percentuale di riciclato varia a seconda della natura del prodotto in lana minerale: dal 15% per i prodotti a base prevalente di roccia basaltica e/o dolomitica sino al 60% per i prodotti a base prevalente di silice.
La quantità di materiale riciclato impiegato nella produzione dei pannelli in schiuma di polistirene estruso varia in funzione delle caratteristiche tecniche e delle prestazioni che l’isolante deve garantire:
- I pannelli come URSA XPS NIII, che presentano una resistenza a compressione maggiore di 300 kPa, possono contenere fino al 45% e oltre di materiale riciclato.
- Per garantire le elevate prestazioni meccaniche dei pannelli URSA XPS NVII, che hanno una resistenza a compressione superiore ai 700 kPa, è possibile utilizzare fino al 10% e oltre di materiale riciclato.
- Per offrire le eccellenti performance termiche di URSA MAIOR S27P è possibile utilizzare fino al 5% e oltre di materiale riciclato.
URSA, da sempre attenta alle tematiche di sostenibilità ambientale e di riqualificazione del patrimonio edilizio, offre al mercato soluzioni ad alte prestazioni, tecnologicamente avanzate, sicure e sostenibili.
I materiali isolanti URSA sono conformi ai CAM – Criteri Ambientali Minimi e rispettano i requisiti dell’Ecobonus 2020, nonché quelli necessari per gli appalti “green” della pubblica amministrazione.
(Per approfondimenti https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2017/11/06/259/sg/pdf).
Sono disponibili a richiesta i Dossier di conformità ai CAM per tutte le gamme dei nostri prodotti. Per richiederli contatta il nostro Ufficio Tecnico.