“Vivo in un posto dove non fa mai troppo freddo, non serve isolare la mia casa!” Ne sei proprio sicuro?
Esistono molte false credenze sull’isolamento in estate e nei paesi più caldi!
Un buon isolamento permette di mantenere gradevole e controllata la temperatura della tua casa durante ogni stagione: una casa adeguatamente isolata è anche uno dei migliori contributi per ridurre l’impronta di carbonio e contrastare gli effetti del cambiamento climatico.
Allo stesso modo si pensa che vivere in un clima caldo non richieda interventi di isolamento in edilizia, mentre l’isolamento è un ottimo investimento in ogni contesto, visto che ha lo scopo di impedire che le fluttuazioni della temperatura degli ambienti interni siano soggette alle condizioni atmosferiche esterne.
In altre parole, l’isolamento protegge dal surriscaldamento in estate con la stessa efficacia che dal gelo in inverno!
L’installazione dell’isolamento nell’edificio è utile sia in estate che in inverno
L’isolamento è una vera e propria barriera al trasferimento di calore, come indica il valore R (resistenza termica), ovvero la misura di quanto un materiale sia in grado di ridurre il passaggio di calore. All’atto pratico, quando viene installato tra due ambienti (ad esempio pareti esterne, ovvero l’interno della casa e l’esterno) un sistema isolante impedisce il trasferimento di calore tra di loro.
Quando fa freddo e l’interno della casa è caldo, l’isolamento aiuta a trattenere il calore all’interno, limitando le perdite di calore e quindi contenendo così i costi energetici di riscaldamento.
Altrettanto, quando il clima è caldo e l’interno della casa è freddo (tramite l’aria condizionata o tecniche di costruzione) un buon isolamento impedisce l’ingresso di calore: si limitano le perdite di freddo e si riducono i costi legati all’aria condizionata necessaria per mantenere gradevole la temperatura.
In ogni condizione climatica va adottato un diverso approccio all’isolamento
In un clima freddo, sembra ovvia la necessità di isolamento perché le case necessitano di riscaldamento, soprattutto nei mesi invernali. Per massimizzare il consumo energetico, una casa a clima freddo necessita di isolamento in tutti gli elementi a contatto con l’esterno.
Anche quando si vive in un clima caldo si traggono comunque grandi vantaggi dall’isolamento, in particolare per quanto riguarda il tetto e le pareti esterne.
In molti paesi con un clima più caldo, le bollette energetiche sono più alte in estate perché climatizzare la casa è più costoso che riscaldarla.
L’installazione dell’isolamento in lana minerale offre protezione sia dal caldo che dal freddo e un risparmio sul consumo di energia, soprattutto se attualmente utilizzi l’aria condizionata in estate per regolare la temperatura.
Fondamentale anche l’impatto sull’ambiente: installare un sistema di isolamento permette di ridurre l’impronta di carbonio dell’edificio riducendo il consumo energetico.
Su larga scala, questa soluzione può ridurre il consumo energetico degli occupanti fino al 90%(1), il che rappresenta un contributo significativo al raggiungimento di obiettivi “verdi” come l’obiettivo UE 2050 di zero emissioni nette di gas serra.
Sia che tu spenda più tempo e denaro per riscaldare o rinfrescare la tua casa, pensa all’isolamento come a una soluzione per mantenere la temperatura della tua casa durante tutto l’anno; un accorgimento che, una volta installato, non ti costa più nulla.
Inoltre, qualunque sia la parte del mondo in cui vivi, qualunque sia il clima, l’isolamento offre benefici tutto l’anno in termini di riduzione del rumore e comfort acustico, fungendo anche da barriera resistente al fuoco. Soprattutto, si tratta di una soluzione sostenibile in linea con l’obiettivo di un’economia climaticamente neutra.
(1)Standard di Casa Passiva: applicando l’isolamento le perdite di calore diminuiranno di un fattore 10; i costi annuali per la perdita di energia attraverso la parete esterna si riducono a meno di 64 €/anno.
Le nostre soluzioni supportano il pianeta, l’economia e la società
In URSA crediamo che la soluzione ideale, sia per l’estate che per l’inverno, qualunque sia il clima, sia l’isolamento in lana minerale con la sua resistenza termica, elevato isolamento acustico, migliore qualità dell’aria interna e resistenza al fuoco. Inoltre, il risparmio energetico durante la fase di utilizzo dei materiali isolanti URSA è così significativo da superare facilmente l’energia necessaria per la loro produzione, generando un impatto netto positivo.
Supportiamo pienamente l’analisi del ciclo di vita (LCA) per valutare l’impatto ambientale di prodotti e processi. Questa tecnica fornisce informazioni che ci permettono di essere più consapevoli e quindi di ridurre gli effetti che le nostre soluzioni hanno sull’ambiente durante tutto il loro ciclo di vita. Ridurre le nostre emissioni di CO2 e l’impronta di carbonio è una misura essenziale e, ancora una volta, una casa adeguatamente isolata è uno dei migliori contributi individuali alla lotta agli effetti del cambiamento climatico.
Testo originale dell’articolo su URSA.COM
https://ursa.com/news/insulation-home-temperature-control/