Etex va oltre l’edilizia leggera sostenibile e si impegna a raggiungere gli obiettivi di circolarità e decarbonizzazione del 2030
Per affrontare il bisogno e livello mondiale di avere a disposizione spazi abitativi sostenibili e di qualità, Etex, come produttore globale di materiali da costruzione e pioniere nella costruzione leggera, si impegna ad essere un agente di cambiamento nel settore dell’edilizia sostenibile.
In aggiunta al proprio portafoglio sostenibile di attività e prodotti, Etex fa di più, definendo ambizioni chiare per i prossimi anni in cinque aree prioritarie: salute, sicurezza e benessere; decarbonizzazione; circolarità; diversità, equità e inclusione; e coinvolgimento del cliente.
La risposta di Etex alle esigenze del mondo di spazi abitativi sostenibili e di qualità
Il cambiamento climatico e le sfide sociali richiedono una gestione sostenibile da parte delle imprese, dei governi e del pubblico in generale. Etex vuole essere un motore di cambiamento nel settore dell’edilizia sostenibile impegnata nella lotta al cambiamento climatico.
Spinta da sei megatrend – scarsità di risorse, crescita della popolazione mondiale, invecchiamento delle città, evoluzioni tecnologiche, crescente complessità e problemi di produttività – Etex ha effettuato investimenti strategici chiave nelle tecnologie e nelle aree di competenza che dovrebbero essere cruciali per il futuro.
Con le sue soluzioni efficaci per l’edilizia leggera e con un’offerta di materiali da costruzione innovativi come pannelli in cartongesso, pannelli in fibrocemento o lana minerale di vetro, Etex soddisfa la richiesta di spazi abitativi e lavorativi di alta qualità, efficienti dal punto di vista energetico e sostenibili.
Le soluzioni per l’edilizia leggera di Etex generano dal 15 al 45% in meno di emissioni e offrono il potenziale per ridurre l’uso di materie prime ed energia, contribuendo alla circolarità a lungo termine attraverso la demolizione, il riutilizzo e il riciclo.
La sostenibilità come driver strategico fondamentale
Come parte della catena del valore del settore edile, Etex dipende da materie prime, energia, acqua e altri servizi provenienti dagli ecosistemi.
Per sua natura, l’industria ha un impatto ambientale significativo: il 26% delle emissioni di gas serra provengono dalla catena del valore dell’edilizia. Allo stesso tempo, gli aspetti sociali sono importanti lungo questa catena di valore. Come partner proattivo, Etex si impegna per il miglioramento continuo a vantaggio delle persone e del pianeta.
Negli ultimi anni, Etex ha gettato solide basi per diventare un’organizzazione più sostenibile . Nel 2020 l’azienda è diventata firmataria del Global Compact delle Nazioni Unite (UNGC) per pratiche commerciali sostenibili e responsabili.
Nel ruolo di “cittadino globale”, Etex si è impegnata anche a sostenere i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite implementando progetti e iniziative concrete. Insieme a un gran numero di stakeholder interni ed esterni, l’azienda ha definito in quali ambiti presenta un impatto maggiore e dove può ottenere i maggiori successi in termini di sostenibilità.
Già i primi sforzi hanno già dato i loro frutti, con risultati e riconoscimenti tangibili.
Nel 2021 Etex ha pubblicato il suo primo Rapporto di Sostenibilità. Nella valutazione della sostenibilità aziendale come fornitore nel 2021, Etex ha ricevuto una medaglia d’argento da EcoVadis in riconoscimento della sua migliore gestione della sostenibilità. La medaglia d’argento colloca Etex nel 25% dei migliori tra tutte le aziende valutate da EcoVadis. Sempre nel 2021, l’esposizione al rischio ambientale, sociale e di governance (ESG) di Etex è stata valutata 18,1 su 100, indicando che la società ha un’esposizione a basso rischio e si classifica favorevolmente tra i suoi pari nel 10% più importante del settore edile.
Strada verso la sostenibilità 2030
È giunto il momento di andare oltre, ed è per questo che Etex ha deciso di intraprendere la Road to Sustainability 2030. Gli obiettivi di sostenibilità di Etex sono ambiziosi e l’azienda ha lavorato duramente per tradurli in flussi di lavoro dedicati, piani d’azione e obiettivi chiari. Sono organizzati in cinque aree prioritarie:
- Salute, sicurezza e benessere : l’obiettivo quotidiano è raggiungere zero morti, danni o burnout;
- Coinvolgimento del cliente : Etex mira a costruire una roadmap sostenibile per piattaforma di prodotto entro il 2025;
- Diversità, equità e inclusione : entro il 2025, Etex coprirà tutti i membri del team attraverso politiche, procedure e pratiche di diversità, equità e inclusione. Formerà inoltre tutti i membri del team sulla diversità, l’equità e l’inclusione, oltre a colmare il divario retributivo di genere;
- Decarbonizzazione : l’obiettivo al 2030 è ridurre le emissioni di gas serra (intensità degli scope 1 e 2) del 35% rispetto al 2018;
- Circolarità : entro il 2030, Etex utilizzerà 20% in più di materie prime provenienti da risorse riciclabili (rispetto al 2018), invierà zero rifiuti in discarica, utilizzerà materiale di imballaggio riciclato al 100% e ridurrà gli imballaggi in plastica del 20% (rispetto al 2018), offrirà un servizio di ritiro dei propri prodotti nell’80% dei paesi europei e dedicare il 50% delle proprie risorse di innovazione alla sostenibilità.
Celebrare i successi della sostenibilità del 2021
In linea con gli sforzi complessivi di sostenibilità di Etex e con la pubblicazione del suo primo Rapporto di Sostenibilità nel 2021, l’azienda ha anche ottenuto numerosi successi significativi.
Tra i risultati raggiunti, Etex ha aumentato all’82% la percentuale di elettricità acquistata in tutto il mondo da fonti rinnovabili. Inoltre, i miglioramenti nel reinserimento degli scarti di produzione nel processo produttivo e in altre attività di successo hanno portato a una significativa riduzione della quantità totale di rifiuti generati, evitando più di 45.000 tonnellate.
Il 2021 è stato segnato anche da record di innovazione. Le soluzioni Etex in cui un contributo positivo alla sostenibilità è la caratteristica principale costituiscono il 75% dei progetti di innovazione.
Per sostenere la salute mentale dei compagni di squadra, nel settembre 2021 Etex ha siglato una partnership per offrire un programma di assistenza ai dipendenti accessibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 a tutti i compagni di squadra nelle loro lingue locali.
Per quanto riguarda il suo ambiente di lavoro nel complesso, Etex è motivata dai risultati di un sondaggio del 2021 che hanno mostrato un tasso di coinvolgimento dei dipendenti dell’86% in Etex, in aumento del 15% rispetto al 2018 e del 6% superiore alla norma del settore manifatturiero.
Bernard Delvaux, CEO di Etex: “Oggi Etex ha la sostenibilità come bussola guida della trasformazione aziendale, con obiettivi concreti che riflettono l’ambizione dell’azienda. Stiamo intraprendendo un viaggio entusiasmante verso il miglioramento della sostenibilità a breve e lungo termine. Sappiamo che c’è una lunga strada da percorrere, motivo per cui invitiamo tutti i nostri stakeholder a supportarci ulteriormente nel diventare un punto di riferimento leader nel nostro settore”.
Testo originale dell’articolo su URSA.COM
https://ursa.com/news/etex-goes-beyond-sustainable-lightweight-construction-and-commits-to-2030-circularity-and-decarbonisation-targets/