Perché isolare

risparmio-energetico-ambiente

“Insulation for a better tomorrow”, “L’isolamento per un domani migliore: questa è la mission URSA, una linea guida di valori condivisi dal Gruppo a livello internazionale, che ha come obiettivo quello di essere il partner d’eccellenza per il risparmio energetico e il comfort acustico in edilizia.

La mission URSA è legata al concetto di edilizia sostenibile, in cui l’isolamento efficiente rappresenta il primo passo fondamentale per risparmiare energia, riducendone il fabbisogno e gli sprechi.

Obiettivo risparmio energetico e salvaguardia dell’ambiente

Nella società moderna la domanda energetica è in costante crescita e nel contempo si stanno esaurendo le fonti non rinnovabili, come i combustibili fossili.

I dati relativi ai consumi energetici dell’Unione Europea evidenziano come una percentuale molto elevata di questa domanda sia legata al comparto delle costruzioni:

32% dell’energia viene utilizzata per i trasporti;
28% di tutta l’energia viene utilizzata per l’industria;
40% di tutta l’energia viene utilizzata per gli edifici

In particolare, il riscaldamento invernale e il condizionamento estivo determinano il 64% dei consumi di energia negli edifici e grazie ad adeguati interventi di riqualificazione energetica questo valore potrebbe essere più che dimezzato.  Per questo motivo gli edifici rappresentano il maggiore potenziale di riduzione dei consumi di energia e l’isolamento termico il primo passo verso il risparmio energetico.

Intervenire in maniera efficace con misure di risparmio energetico nelle nuove costruzioni e nella riqualificazione profonda degli edifici ha un impatto importante sul fronte ambientale: insieme alla riduzione dei consumi di energia vengono infatti ridotte le emissioni in atmosfera di sostanze clima-alteranti, con un’azione di contrasto nei confronti dell’effetto serra.

La salvaguardia dell’ambiente non è più una sfida per il futuro ma un dovere per il presente, per il quale URSA si impegna quotidianamente in prima persona.

riduzione-emissioni-ambiente-effetto-serra-ursa-isolamento