Le soluzioni leggere sostenibili di Etex determinano
un’ottima performance finanziaria per il 2022

Per il quinto anno consecutivo Etex ha raggiunto nuovi risultati record in tutti i settori, compresi i ricavi, il REBITDA e l’utile netto ricorrente, stabilendo al contempo un’altra importante pietra miliare con gli impegni assunti nella Road to Sustainability 2030.

  • Ricavi record di 3,714 miliardi di euro, pari a un aumento del 25,0% rispetto al 2021, attribuibile sia alla performance del leader europeo dell’isolamento URSA, recentemente acquisito, sia alle attività australiane nel settore del cartongesso, insieme a volumi stabili e prezzi medi di vendita in aumento. In comparazione al 2021 ciò rappresenta un aumento del 13,3% (*).
  • Il valore assoluto più alto di sempre per il REBITDA, pari a 645 milioni di euro, con un aumento del 13,2%, trainato soprattutto dall’aumento dei ricavi e dall’impatto positivo dell’acquisizione del leader europeo dell’isolamento URSA. In comparazione si tratta di un aumento del 2,8% rispetto al 2021 (*).
  • Aumento dell’utile netto ricorrente (quota del Gruppo) a 275 milioni di euro, +2,9% su base annua.
  • Aumento dell’indebitamento finanziario netto a 1,031 miliardi di euro rispetto ai 214 milioni di euro del 2021, principalmente a causa dell’acquisizione di URSA, ma parzialmente compensato dalla generazione di free cash flow.
  • Dividendo lordo sull’utile 2022: proposta del Consiglio di amministrazione di 0,93 euro per azione (+10,7%)
  • Prospettive per il 2023: si prevede che la volatilità e l’incertezza permangano, in particolare per quanto riguarda i prezzi dell’energia e delle materie prime, ma Etex ritiene che la domanda per i suoi prodotti e le sue soluzioni rimarrà forte, dato il loro valore sostenibile intrinseco e le continue esigenze di ristrutturazioni e nuove costruzioni. Il margine REBITDA dovrebbe rimanere solido.
  • Sostenibilità: nel 2022, miglioramento del rating del rischio ESG per raggiungere i primi 10 a livello globale all’interno del proprio gruppo industriale. Tra il 2018 e il 2022: 54% in più di gesso riciclato utilizzato – rendendo Etex il riciclatore di gesso più avanzato in Europa, compreso il Regno Unito – riduzione del 19,9% delle emissioni assolute di CO2 e riduzione dei rifiuti inviati in discarica del 26,5% in valore assoluto.
  • La relazione annuale 2022 di Etex sarà pubblicata il 6 aprile 2023.

Etex Comunicato Stampa Risultati anno 2022

Commenti da Bernard Delvaux, CEO di Etex: “Sono orgoglioso di comunicare che Etex ha registrato ancora una volta una crescita significativa nel 2022, per il quinto anno consecutivo. Dopo l’eccezionale anno 2021, abbiamo raggiunto nuovi risultati record, anche per quanto riguarda il fatturato, il REBITDA e l’utile netto ricorrente. Questo risultato è stato raggiunto nonostante un contesto commerciale sfavorevole che comprende un mondo che si sta ancora riprendendo dalla pandemia COVID-19, l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, una crisi energetica e l’inflazione globale. Le nostre soluzioni per le costruzioni leggere si dimostrano adatte a rispondere alle attuali esigenze sia nelle ristrutturazioni che nelle nuove costruzioni, grazie al loro intrinseco valore sostenibile. I prodotti Etex sono fino al 45% meno inquinanti da produrre rispetto ai metodi di costruzione tradizionali, forniscono un isolamento termico e acustico fino a sette volte migliore che aumenta l’efficienza energetica e le emissioni, e sono più riciclabili, flessibili e adattabili. In poche parole, nel 2022 Etex ha affrontato adeguatamente le sfide urgenti di un mercato volatile, seguendo al contempo un percorso di crescita verso un futuro sostenibile con il nostro portafoglio di costruzioni leggere.

I nostri promettenti risultati possono essere spiegati da diversi fattori chiave. La crescita delle vendite è stata trainata in particolare da alcune delle nostre recenti acquisizioni, ovvero l’esperto europeo di isolamento URSA nel 2022 e l’attività australiana nel settore del cartongesso nel 2021. I nostri margini positivi dimostrano agilità e reattività grazie al monitoraggio del rapporto costi-prezzi e al rapido adattamento a contesti di mercato difficili. Siamo riusciti anche ad adottare un approccio prudente sui costi generali, mentre i prezzi dell’energia sono rimasti sotto controllo grazie a un’efficace strategia di copertura. Infine, di fronte alla volatilità della domanda, Etex ha dimostrato un’impressionante agilità produttiva nei suoi oltre 140 siti in tutto il mondo. La crescita di Etex negli ultimi anni è stata a dir poco impressionante. Il nostro impegno per essere pionieri e leader nelle soluzioni per l’edilizia leggera ha permesso all’azienda di crescere in modo significativo.

Oltre a questo successo finanziario, il 2022 è stato anche un anno di altri momenti importanti per Etex. Abbiamo lanciato gli impegni della nostra Road to Sustainability 2030, con obiettivi chiari e primi progressi in termini di sicurezza e benessere, diversità e inclusione, circolarità, decarbonizzazione e coinvolgimento dei clienti. Abbiamo migliorato ancora il nostro rating di rischio ESG, raggiungendo la top 10 del nostro gruppo industriale a livello mondiale. Dal 2018 abbiamo compiuto progressi significativi nel nostro percorso di sostenibilità, tra cui il 54% in più di gesso riciclato utilizzato – rendendo Etex il riciclatore di gesso più avanzato in tutta Europa, compreso il Regno Unito -, una diminuzione del 19,9% delle emissioni assolute di CO2 e una riduzione dei rifiuti inviati in discarica del 26,5% in valore assoluto. Inoltre, non appena è scoppiato il conflitto in Ucraina, abbiamo immediatamente lanciato un programma di sostegno per i nostri 250 compagni di squadra ucraini e le loro famiglie, assumendo al contempo una posizione ferma nei confronti della Russia. Nelle pagine da 6 a 8 sono riportati ulteriori dettagli sui risultati ottenuti nei nostri quattro driver strategici: persone impegnate, eccellenza operativa, esperienza del cliente ed eccellenza commerciale, oltre a sostenibilità e innovazione.

road to sustainability 2030 etex

Per il 2023, si prevede che permangano volatilità e incertezza, in particolare per i prezzi dell’energia e delle materie prime, ma riteniamo che la domanda per i prodotti e le soluzioni di Etex rimarrà forte, dato il loro valore sostenibile intrinseco e le continue esigenze di ristrutturazioni e nuove costruzioni. Siamo quindi estremamente attenti, agili e reattivi, mese per mese, Paese per Paese e prodotto per prodotto, per far fronte a questa incertezza. Vediamo anche potenziali opportunità di crescita tra le varie tecnologie e di sostenere la nostra crescita con un margine REBIDTA che dovrebbe rimanere forte. Abbiamo un obiettivo chiaro: essere il produttore globale di materiali da costruzione più innovativo e sostenibile. La combinazione di questi elementi dovrebbe aiutare Etex a continuare a fornire buoni risultati e a costruire spazi abitativi sempre più sicuri, sostenibili, intelligenti e belli.”


* Le percentuali confrontano l’esercizio 2022 con l’esercizio 2021, convertito quest’ultimo a parità di cambi, escludendo l’impatto dell’iperinflazione, del nuovo business URSA acquisito nel 2022, delle acquisizioni australiane e New Ways del 2021, nonché l’impatto della neutralizzazione di imprese ucraine e russe.