URSA ufficializza l’acquisizione da parte di ETEX GROUP
L’acquisizione dà nuova vita alla strategia commerciale di Etex, che comprende competenze all’avanguardia nel campo dell’isolamento e un portafoglio di tecnologie disponibili per fornire prodotti e soluzioni in grado di rispondere alle sfide edilizie di oggi e di domani.
Il Gruppo Etex ha appena raggiunto un importante traguardo nella sua strategia di crescita, completando formalmente l’acquisizione di URSA, leader europeo nel settore della lana minerale di vetro e del polistirene estruso (XPS), presente in oltre 20 Paesi e con 13 centri di produzione.
Un’idea perfetta per ispirare il mondo dell’edilizia
“Il marchio URSA offre un’ampia gamma di applicazioni di isolamento per gli involucri degli edifici, le partizioni interne e i tetti. URSA condivide molti dei valori di Etex, come la sostenibilità, un modello di business efficiente e un management e team forti e impegnati”, spiega Jochen Friedrichs, amministratore delegato di URSA e nuovo responsabile della Divisione Isolamento di Etex. “I prodotti e le soluzioni di Etex e URSA mirano ad affrontare alcuni dei megatrend che interessano il nostro ambiente, in particolare quelli legati alla lotta contro il riscaldamento globale e alla scarsità di risorse naturali“
Etex, un’azienda industriale globale con 115 anni di storia, ha chiarito in diverse occasioni la sua ambizione di diventare uno dei principali attori nella sfida globale per soluzioni per l’edilizia a secco più sostenibili. Con l’acquisizione di URSA, l’isolamento si posiziona come quinta tecnologia nel suo quadro strategico per ispirare la costruzione di spazi abitativi sempre più sicuri, sostenibili, intelligenti e belli.
Con l’aggiunta di URSA al suo portafoglio, Etex vanta ora oltre 13.500 dipendenti in 140 siti in 45 paesi del mondo. Nel 2021, Etex ha registrato un fatturato di 3 miliardi di euro, mentre URSA ha fatturato circa 500 milioni di euro.
Un marchio forte con un grande potenziale di crescita
Con la sostenibilità come obiettivo strategico principale per Etex, URSA è pronta a svolgere un ruolo di primo piano in questo campo, facendo leva sulla propria gamma di prodotti e sulle loro prestazioni ambientali, sul suo approccio strategico, sulle pratiche di riciclo e, in generale, sul suo posizionamento nelle politiche ESG (Environment, Social and Governance).
“URSA ha un marchio forte, che rappresenta vicinanza e sostenibilità, e questo non cambierà. URSA formerà una nuova divisione nella struttura di Etex dedicata all’isolamento e i leader delle unità operative rimarranno al loro posto”, spiega Bernard Delvaux, CEO di Etex. “La nuova piattaforma URSA offre un potenziale reale per una crescita significativa nel mercato, con la valutazione delle opportunità di crescita come priorità assoluta, insieme alla sicurezza e alla continuità aziendale. Tutto questo grazie al talento combinato dei nuovi compagni di squadra di Etex in URSA“