I vantaggi dei prodotti isolanti URSA
I prodotti URSA offrono comfort termico e acustico in ogni spazio abitativo e forniscono numerosi benefici ambientali, sociali ed economici.
Isolamento termico
I prodotti URSA offrono un elevato comfort termico negli edifici, siano essi abitazioni o uffici. L’isolamento termico contribuisce inoltre a contenere i costi dovuti a riscaldamento, raffreddamento e ventilazione, riducendo l’impronta di carbonio di un edificio e quindi tutelando il nostro pianeta.
Su questo fronte, i nostri prodotti isolanti in lana minerale di vetro e polistirene estruso (XPS), grazie alle loro eccellenti prestazioni termiche, offrono vantaggi unici all’utilizzatore finale, con elevati livelli di benessere abbinati a un ridotto fabbisogno energetico.
L’isolamento termico è il modo più conveniente per risparmiare energia: ogni euro investito nell’isolamento può comportare un risparmio fino a sette volte durante la vita del prodotto, secondo uno studio dell’Associazione europea dei produttori di isolamento (EURIMA).
Comfort acustico
Grazie alla sua natura elastica, la lana minerale di vetro coniuga in modo unico i vantaggi termici a quelli acustici. I prodotti vengono utilizzati come isolanti acustici in una vasta gamma di applicazioni: pareti divisorie, pavimentazioni, controsoffitti, pareti esterne e tetti inclinati.
I prodotti URSA sono stati sottoposti a numerosi test di prodotto che ne hanno attestato le eccellenti prestazioni acustiche. A seconda dell’applicazione testata, i sistemi con i nostri prodotti raggiungono un potenziale di riduzione del suono da 40 a 80 decibel.
Sicurezza antincendio
I prodotti in lana minerale di vetro URSA offrono standard di sicurezza antincendio molto elevati, contengono le fiamme e ne impediscono la propagazione, oltre a produrre una bassa quantità di fumo. Queste caratteristiche ad alte prestazioni hanno permesso ai nostri prodotti in lana minerale di vetro di acquisire le classificazioni A1 e A2 (su sette categorie) nel sistema di classificazione europeo di reazione al fuoco (Euroclassi).
Il grado di resistenza al fuoco di una struttura è identificato dalla classe REI. Questo determina per quanto tempo, in minuti, un elemento costruttivo può conservare la sua resistenza meccanica, la sua integrità contro fiamme e gas, e il suo isolamento termico. Alcune costruzioni che utilizzano i nostri prodotti in lana minerale di vetro hanno raggiunto REI 120, il che significa che possono resistere al fuoco per 120 minuti.
Qualità dell’aria interna
La buona qualità dell’aria interna di un edificio è fondamentale in quanto influisce sulla qualità di vita e sulla salute delle persone.
Grazie alle ridottissime emissioni di composti organici volatili (VOC) i nostri prodotti isolanti sono stati accreditati secondo i seguenti schemi di certificazione riconosciuti a livello internazionale :
- Livelli Indoor Air Comfort Gold e Indoor Air Comfort (certificati da Eurofins);
- Massima valutazione (A+) nello schema di etichettatura VOC francese;
- Livello M1 nel sistema finlandese di certificazione delle emissioni;
- Certificazione Blue Angel in Germania.
Praticità
I prodotti isolanti URSA in lana minerale di vetro e polistirene estruso (XPS) sono semplici da usare e permettono di realizzare interventi in maniera semplice e in tempi contenuti.
La lana minerale di vetro presenta numerosi vantaggi:
- Elevata comprimibilità;
- Trasporto facile e veloce dei prodotti al cantiere;
- Semplicità delle misurazioni durante il taglio;
- Facile posa con riempimento completo delle cavità per evitare ponti termici e acustici.
Gli studi mostrano che l’utilizzo di lana minerale di vetro può far risparmiare oltre il 40% sui tempi di installazione rispetto ai prodotti in lana minerale non comprimibili a densità maggiore.
I prodotti URSA sono morbidi e non irritanti, e la loro installazione è veloce e pulita. Raggiungono la migliore classificazione in termini di emissioni di sostanze organiche volatili (COV), rendendoli sicuri per installatori e utilizzatori finali.
Riciclo
Riciclato e riciclabile: la lana minerale di vetro URSA e il polistirene estruso XPS sono progettati per rispettare l’ambiente.
Sosteniamo con forza la strategia dell’Unione Europea per un’economia circolare e l’impegno a ridurre i rifiuti e l’uso delle risorse naturali attraverso il riciclo.
L’utilizzo di materiali riciclati contribuisce a impiegare una minor quantità di materie prime vergini nel processo produttivo con un uso più efficiente delle risorse naturali. I prodotti finali possono essere riutilizzati in diverse applicazioni o reintrodotti nel processo industriale come nel caso degli scarti di produzione. Ciò riduce l’impatto ambientale del prodotto durante l’intero ciclo di vita.
Per la nostra lana minerale di vetro utilizziamo vetro riciclato (rifiuti di vetro di consumo e vetro dell’industria automobilistica) come materia prima. Reinseriamo anche i nostri scarti di produzione nei processi produttivi stessi. Stiamo inoltre sviluppando pratiche per utilizzare i rifiuti di lana di vetro provenienti dalla demolizione come materiale di input per la nostra produzione.
Per il nostro XPS, la principale materia prima è il polistirene. Ci siamo impegnati per consentire ai nostri impianti di produzione di utilizzare fino all’80% di polistirene riciclato come materiale di input per alcuni prodotti. Il polistirene riciclato proviene da scatole dell’industria alimentare e imballaggi di consumo, contribuendo a ridurre lo smaltimento dei rifiuti e l’incenerimento. Come materia prima riutilizziamo inoltre i nostri scarti di produzione dell’XPS.